Matrice PenTile sul Galaxy SIII per una maggiore longevità

Per Samsung ci sarebbe un valido motivo per aver scelto una matrice Pentile per il display del Galaxy SIII

Ha fatto un po’ storcere il naso a qualcuno la scelta di Samsung di utilizzare per il suo nuovo smartphone Galaxy SIII, un display HD Super AMOLED da 4.8 pollici con una matrice subpixel di tipo "Pentile" al posto della più definita "RGB".

Pentile

Tuttavia per Samsung ci sarebbe un valido motivo per questa scelta: la longevità del display. I display Super AMOLED con matrice Pentile sarebbero infatti più affidabili nel tempo rispetto agli AMOLED con matrice RGB. Ad affermarlo è stato Philip Berna, Manager del Marketing di Samsung. Secondo Berna i subpixel blu hanno una durata minore rispetto a quelli rossi e quelli verdi. I PenTile, a differenza degli RGB, hanno un numero di subpixel blu inferiore rispetto ai rossi ed ai verdi. Samsung prevede che i clienti che compreranno il Galaxy SIII lo terranno almeno 18 mesi e per questo vuole che il display mantenga inalterata la sua qualità per molto tempo. La società coreana sta comunque sviluppando per il futuro dei pannelli AMOLED "Plus" con matrice RGB che possano dare la stessa affidabilità.

Berna, inoltre, afferma che i display PenTile manifestano maggiori limiti nella definizione quando utilizzati in pannelli di piccole dimensioni. Con una risoluzione HD da 1280×720 pixel non ci sono sostanziali differenze percettibili tra un RGB ed un PenTile, cosa che abbiamo potuto notare anche nella nostra videopreview .

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti