Huawei Mate X sarebbe finalmente pronto alla commercializzazione, che partirebbe dalla fine di ottobre in Cina.
Mate X: andrà meglio di Galaxy Fold?
Huawei ha deciso di prendersi parecchio più tempo, rispetto a Samsung, prima di commercializzare il suo primo smartphone pieghevole.
L’azienda ha lavorato intensamente prima allo sviluppo e poi al perfezionamento del suo device, soprattutto dopo il primo fallimento del colosso sud coreano, che ha dovuto interrompere la prima commercializzazione del suo primo pieghevole dopo che i primi test hanno evidenziato profondi difetti strutturali del dispositivo.
La società cinese ha temporeggiato prima di iniziare la commercializzazione del terminale anche a seguito del ban impostogli dagli Stati Uniti: lanciare il pieghevole durante una bufera come quella che ha travolto Huawei quest’estate, sarebbe stato deleterio e non avrebbe concesso al terminale i meritati riflettori.
Sembra che ormai i tempi siano maturi. Secondo gli ultimi report, il device sarebbe pronto ad essere commercializzato entro la fine di ottobre e – addirittura – potrebbe arrivare in due versioni. Una sarebbe quella che abbiamo conosciuto per la prima volta durante il MWC 2019 mentre la seconda sarebbe un’edizione “aggiornata” che avrebbe a bordo l’ultimo processore del colosso cinese, Kirin 990 (in versione 5G).
A questo punto, uno dei più grandi interrogativi è il prezzo: quanto costerà il presunto “vecchio” modello di Mate X? Ci aspettiamo sia più concorrenziale di un eventuale edizione con l’ultimo chip di Huawei a bordo. In ogni caso, crediamo che il tetto massimo non possa superare i 2000€, diversamente, il device rischierebbe di non riuscire a diffondersi in massa.