La notizia che stiamo per darvi è certamente da prendere con le dovute cautele. Secondo il sito d’informazione russo Mail.ru, Huawei Mate 30, Mate 30 Lite e Mate 30 Pro potrebbero arrivare prima del previsto e con a bordo il processore Kirin 990 (che sarà certamente annunciato durante IFA 2019).
Mate 30 in anticipo?
Forse per fronteggiare il prima possibile la concorrenza spietata fatta dai nuovi Galaxy Note10 oppure per un cambio di politica interna. Fatto sta, che secondo il sito d’informazione russo prima della fine di settembre gli smartphone sarebbero ufficiali in Europa, dunque a livello globale. Per la precisione, il lancio europeo sarebbe programmato per il 19 settembre.
Sembra che la fonte dell’informazione sarebbe addirittura Wang Chenglu, presidente di Huawei Consumer Business Software. La dichiarazione sarebbe stata fatta in modo informale, ma se fosse attendibile i dubbi a riguardo della sua veridicità sarebbero pari a zero. Bisogna considerare però che ancora non sembrano essere trapelati tracce di certificati (come quello di TENAA) fondamentali per la commercializzazione dei device. L’unico ad aver lasciato indizi del genere è Mate 30 Lite, che notoriamente viene commercializzato in anticipo: probabilmente, la data del 19 settembre suonerebbe più familiare se si stesse parlando della sola edizione “alleggerita” della gamma Mate 30.
Inoltre, sembra che Mate 30 Pro arriverà in edizione 5G, tuttavia precedenti rumor prevedevano la sua commercializzazione non prima di dicembre: addirittura tre mesi dopo un possibile lancio settembrino? Qualcosa non torna.