Tim Cook scrive ai clienti di Apple per scusarsi della qualità del nuovo servizio Mappe di iOS6. Fin da quando è stata rilasciata la nuova versione del sisitema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch ci sono state davvero molte le critiche alla nuova applicazione che ha sostituito dopo tanti anni il servizio offerto da Google. L’applicazione Mappe è stata accusata di basso dettaglio, scarsità di copertura ed errori vari che hanno alimentato il malcontento dei clienti. Il CEO di Apple ha quindi sentito il dovere di scrivere una lettera aperta ai clienti per scusarsi di quanto sta accadendo.
Ecco la lettera di Tim Cook:
"In Apple, ci sforziamo per rendere i nostri prodotti i miglori al mondo in grado di offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti. Con il lancio delle nostre nuove mappe avvenuta la scorsa settimana, siamo venuti venuti meno a questo impegno. Siamo estremamente dispiaciuti per la frustrazione che ciò ha causato ai nostri clienti e stiamo facendo tutto il possibile per migliorare il nostro servizio di mappe.
Abbiamo lanciato Maps inizialmente con la prima versione di iOS. Col passare del tempo, abbiamo voluto offrire ai nostri clienti un'applicazione con ancora più caratteristiche integrate tra le quasli la navigazione turn-by-turn, l'integrazione vocale, Flyover e mappe vettoriali. Per fare questo, abbiamo dovuto creare una nuova versione di Mappe ripartendo da zero.
Ci sono già più di 100 milioni di dispositivi iOS che stanno utilizzando le nuova mappe di Apple, ed ogni giorno aumentano sempre di più. In poco più di una settimana, gli utenti iOS hanno già cercato quasi mezzo miliardo di posizioni tramite l'applicazione. Quanti più sarannogli utenti che utilizzeranno le nostre mappe, tanto meglio sarà ed apprezziamo molto tutto il feedback che stiamo ricevedo.
Durante il periodo in cui lavoreremo al miglioramento di Mappe è possibile provare a scaricare da App Store delle applicazioni alternative tra cui Bing, MapQuest, Waze oppure utilizzare le web app di Google Maps o Nokia Maps che danno anche la possibilità di creare un'icona nella homescreen per un collegamento rapido.
Tutto ciò che facciamo in Apple ha l'obiettivo di rendere i nostri prodotti i migliori al mondo. Sappiamo quello che ci si aspetta da noi e continueremo a lavorare senza sosta fino a quando Mappe raggiungerà lo stesso standard qualitativo incredibilmente alto".
Nei giorni scorsi si era ipotizzato che Google stesse lavorando ad un'applicazione nativa per iOS ma Eric Shmidt ha prontamente smentito queste voci. Non resta, per ora, che seguire "i consigli" di Tim Cook in attesa di avere un'applicazione Mappe migliorata.