Secondo quanto riportato da 9to5Mac, che cita fonti giudicate attendibili, Apple starebbe sviluppando una nuova funzionalità definita "incredibile" per la futura versione 6 del sistema operativo iOS: un’applicazione per la visualizzazione di mappe completamente realizzata "in casa".
Apple abbandonerebbe quindi Google con cui collabola fin dal lancio del primo iPhone, nel 2007. La nuova applicazione dovrebbe avere un'interfaccia molto simile a quella attuale ma sarebbe molto più "pulita e veloce". Apple ha acquisito negli scorsi anni Placebase, C3 Technologies e Poly9. Queste società hanno consentito la realizzazione di un database di mappe completo arricchito da tecnologie di visualizzazione 3D.
iOS 6 sarà probabilmente presentato alla World Wide Developers Conference che si terrà a San Francisco verso metà giugno.
Secondo indiscrezioni, alcune versioni beta di iOS 6 sarebbero già in circolazione all'interno del campus di Cupertino e, probabilmente, quelli che si aspettano grandi rivoluzioni all'interfaccia, con l'aggiunta ad esempio di widget come su Android, potrebbero rimanere delusi.