Secondo una ricerca condotta dalla società specializzata in analisi di mercato Ipsos Reid, per conto dall’azienda canadese Research In Motion (RIM), i manager e le aziende che utilizzano BlackBerry ottengono reali benefici in termini di tempo e produttività. I risultati della ricerca evidenziano un risparmio in termini di tempo pari a 188 ore lavorative nell’arco di un anno per ogni singolo dipendente che utilizza BlackBerry per controllare ed evadere la posta elettronica durante i viaggi, le trasferte aziendali o, comunque quando non ha accesso al proprio desktop.
Per le aziende, invece, il risparmio corrisponde a circa un mese di lavoro per ogni membro dello staff cui viene fornito un dispositivo Blackberry. I manager, inoltre, sempre grazie all’utilizzo di BlackBerry, beneficiano di un aumento della produttività recuperando oltre 108 ore per il proprio tempo libero, pari ad oltre 13 giorni di ferie extra. Due terzi degli intervistati concordano sul fatto che utilizzare Blackberry permette di recuperare tempo per se stessi e bilanciare meglio il rapporto fra privato e professionale. L’utilizzo di BlackBerry, strumento di lavoro che permette di accedere alla propria email sempre e ovunque, ha registrato nell’ultimo anno una crescita esponenziale presso i manager e le aziende sia in America sia in Europa, raggiungendo, ad oggi, oltre 1 milione e 300 mila utenti.
Lo studio, realizzato nei primi mesi del 2004, è stato condotto su 210 utilizzatori di Blackberry e 490 IT manager responsabili della gestione della piattaforma Blackberry nelle rispettive aziende in USA, Europa e Asia. È stato calcolato che gli utenti BlackBerry inviano e ricevono dal solo terminale Blackberry in media circa 2.750 email importanti nell’arco di un anno; cifra significativa dell’impatto positivo che BlackBerry può avere sul lavoro di team all’interno delle aziende. Quasi tutti gli intervistati (99%) si sono dimostrati concordi nell’affermare che ‘BlackBerry migliora l’efficienza del mio flusso di lavoro’. I team di lavoro che dispongono di BlackBerry registrano infine un incremento dell’efficienza professionale pari a circa il 29%. Per la maggior parte degli intervistati la possibilità di ricevere e inviare email sempre e ovunque rimane la caratteristica più importante del BlackBerry, ma un accesso immediato alla propria agenda elettronica, al calendario e ai propri contatti sono strumenti sempre più apprezzati per migliorare i benefici di tale strumento di lavoro.
‘La penetrazione nel mercato business del BlackBerry è stata estremamente elevata, con più di 1 milione e 300 mila utilizzatori a livello mondiale. La ragione è semplice: BlackBerry permette alle persone di utilizzare la giornata lavorativa in modo più efficiente e, di conseguenza, recuperare più tempo libero. La ricerca prova senza dubbio che il BlackBerry migliora il bilancio lavoro/tempo libero dei manager’, ha commentato Charmaine Eggberry, VP Enterprise Business Unit Europe di Research in Motion.