Apprendiamo oggi che macOS Ventura dovrebbe arrivare verso la fine di ottobre. Dovrebbe anche ottenere il supporto per i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con M2 Pro e Max.
Di fatto, grazie alle informazioni fornite da Mark Gurman di Bloomberg, scopriamo che Apple potrebbe rilasciare iPadOS 16 la prossima settimana. Il giornalista ha poi aggiunto che il software dovrebbe supportare anche i futuri laptop premium prossimi al debutto su scala internazionale. I nuovi modelli dovrebbero giungere “a breve”, ma non c’è ancora una data di rilascio ufficiale.
MacOS Ventura: il debutto è dietro l’angolo
Come detto, i nuovi portatili arriveranno con i processori next-gen M2 Pro e M2 Max. Le altre modifiche saranno davvero minime, o inesistenti, secondo Gurman.
Oltre ai PC di punta, la compagnia si aspetta anche che i futuri iPad Pro con M2 arriveranno fra pochi giorni ma dovrebbero giungere sul mercato in due date differenti. Gurman ritiene improbabile un debutto congiunto. Inoltre, il giornalista ha ricordato che solitamente Apple lancia i portatili in novembre. Ricordiamo il MacBook Pro da 16″ nel novembre del 2019 e i primi Mac con M1 nel novembre del 2020.
Entro fine anno dovremmo poi assistere al debutto silenzioso di un Mac Mini con M2; esteeticamente sarà ancora identico al modello attuale ma riceverà il medesimo SoC che abbiamo visto nei nuovi MacBook Air (2022) e Pro 13″ (2022).
Ecco cosa ha scritto Gurman in merito:
Apple ha tradizionalmente inaugurato gli aggiornamenti di iPad e Mac di fine autunno con eventi clamorosi, ma il lancio di quest’anno sarà più contenuto. Apple lancerà i prodotti sul suo sito Web senza il tipo di incontro che abbiamo visto a settembre con il debutto dell’iPhone 14.
La mia convinzione è che Apple abbia evitato un altro evento a causa della natura abbastanza ordinaria degli annunci. È una sfilza di aggiornamenti che equivalgono a miglioramenti delle specifiche o progetti visti prima. Un altro fattore: Apple probabilmente sta risparmiando le sue energie di marketing per il debutto delle cuffie Reality Pro il prossimo anno.
Fra le altre cose, si dice che il prossimo 24 ottobre vedremo iPadOS 16.1, macOS 13 Ventura e iOS 16.1.
Se desiderate comprare un laptop della mela a basso costo, vi consigliamo il MacBook Air con Apple Silicon M1 a soli 1099,00€ su Amazon. Le spese di spedizione sono incluse nel prezzo del laptop.