L’aggiornamento a MacOS Monterey inizia finalmente ad essere implementato su tutti i computer compatibili: vediamo insieme quali sono le funzionalità, e i terminali Mac compatibili.
MacOS Monterey: i device compatibili
Apple sta finalmente lanciando l’aggiornamento stabile di MacOS Monterey ed ecco l’elenco dei dispositivi compatibili che sono impostati per ricevere l’aggiornamento.
l nuovo aggiornamento del sistema operativo è stato introdotto all’evento WWDC di giugno e le build beta pubbliche sono state rese disponibili da diversi mesi. L’aggiornamento macOS Monterey offre la possibilità di impostare un MacBook come destinazione AirPlay per riprodurre contenuti da iPhone/iPad, gode delle automazioni iOS, ma anche di scorciatoie che vi consentiranno di eseguire varie azioni con un solo click, tra le altre. Apple ha apportato miglioramenti a FaceTime e ha aggiunto anche una nuova funzione Quick Note.
Tuttavia, le due grandi funzionalità di macOS Monterey – Universal Control e SharePlay – non sono disponibili al momento del lancio poiché Apple afferma che verranno lanciate “più tardi questo autunno“.
La prima consente la condivisione di file tra macchine: occore semplicemente trascinare i file per il passaggio immediato. Consentirà inoltre di controllare più dispositivi Apple inclusi iPad, MacBook, Mac con lo stesso mouse e tastiera.
SharePlay invece, consentirà esperienze condivise di musica, programmi TV, film e altro ancora durante la connessione tramite FaceTime. L’OEM sudcoreano afferma che una volta che la funzione sarà disponibile, potrà essere utilizzata con Apple Music, Apple TV+ e servizi di terze parti. Ancora più importante, macOS Monterey introduce un grande rinnovamento al browser web Safari.
Ecco i PC idonei all’update:
- MacBook (inizio 2016 e successivi);
- MacBook Air (inizio 2015 e successivi);
- MacBook Pro (inizio 2015 e successivi);
- Mac Pro (fine 2013 e successivi);
- Mac Mini (fine 2014 e successivi);
- Mac (fine 2015 e successivi);
- iMac Pro (2017 e successivi).
MacBook 2015, MacBook Air 2013, MacBook Pro di fine 2013 e iMac 2014 che hanno ricevuto l’aggiornamento Big Sur l’anno scorso non supporteranno il nuovo MacOS.
Per cercare il software manualmente, vi basterà andare su Preferenze di Sistema> Aggiornamento software.