Ieri sera, durante la WWDC 2023, Apple ha annunciato il nuovo sistema operativo per computer desktop e portatili. Si chiama macOS 14 Sonoma e migliora drasticamente l’esperienza d’uso che si ha con i device della mela. Sono tante le novità introdotte da Apple; partiamo subito dalla disamina, ma prima vogliamo ricordarvi che il meraviglioso MacBook Air (2020) con il primo processore Apple Silicon M1, si trova in super sconto su Amazon al prezzo speciale di 919,00€, spese di spedizione incluse.
MacOS 14 Sonoma: ecco le novità
Fra le novità più rilevanti citiamo proprio i widget da scrivania interattivi con un nuovo livello di personalizzazione, segnaliamo che Continuity si evolve redendo ancora più incredibile l’ecosistema della mela, ma non solo.
Le videocall diventano più interattive e ci sono anche delle funzioni che servono per rendere le chiamate di lavoro o di piacere più divertenti che mai.
Importanti aggiornamenti anche su Safari e adesso c’è una nuova Game mode dedicata che permetterà di portare molti titoli di classe AAA su Mac. Ecco le parole di Craig Federighi, Senior VP of Software Engineering di Apple:
“macOS è il cuore del Mac, e con Sonoma stiamo rendendo l’esperienza di utilizzo ancora più piacevole e produttiva. Crediamo che gli utenti apprezzeranno macOS Sonoma e le nuove modalità che permettono di personalizzarlo con widget e nuovi spettacolari salvaschermo, di raggiungere nuovi livelli di performance di gioco e di gestire al meglio le videoconferenze e la navigazione con Safari.”
Le funzionalità
- Come detto, i widget adesso diventano più personalizzabili e più potenti; possono essere disposti sulla scrivania e consentono di accedere rapidamente alle app collegate con un solo tap. Molto utili anche per gestire la demotica, ad esempio.
- Le videocall sono state migliorate e ora consentono di condividere più facilmente il proprio lavoro con gli altri utenti. Frizzantissima la funzione di Presenter Overlay e simpatiche le Reactions al seguito.
- macOS Sonoma offre anche molto altro; parliamo di screensaver che adesso presentano dei meravigliosi slow-motion con tantissime località del mondo; cambia anche l’interfaccia di login del Mac che adesso è posta in basso.
- Come anticipato, c’è una modalità Gioco che serve per ottimizzare le performance con i videogiochi, offrendo frame rate fluidi e costanti e che fornisce indicazioni al sistema su come sfruttare al meglio la CPU e la GPU. Si può giocare con i controller Xbox e PlayStation.
- Adesso si potranno facilmente modificare i PDF con l’app di sistema e questi ora saranno integrati anche nelle Note;
- Per attivare Siri non servirà più dire “Ehi, Siri” ma basterà chiamarla per nome;
- Si potrà creare un gruppo di utenti con cui condividere una serie di password;
- Arrivano i nuovi adesivi live nell’app Messaggi, ma non solo;
- La tastiera ora ha una nuova correzione automatica per rendere più accurata la previsione di scrittura;
- Sono state fatte grosse aggiunte a Safari che ora diventa più sicuro.
Ma non finisce qui: tante altre novità minori arriveranno presto su macOS 14; restate connessi con noi per scoprirle tutte con i prossimi articoli di aggiornamento.