Un nuovo report appena emerso in rete risponde a una domanda aperta sulle porte USB-C del nuovo MacBook Pro: godono o no del nuovo standard USB PD 3.1 per la ricarica rapida?
MacBook Pro: la Type C non gode delle ultime tecnologie
Purtroppo le notizie non sono buone. Mentre esiste una specifica che supporta le tensioni più elevate necessarie, i nuovi modelli MacBook Pro da 16 pollici non lo supportano.
Quando sono stati sviluppati gli standard USB-C, esisteva uno standard specifico per la ricarica, noto come USB-C Power Delivery (PD). Ciò ha consentito di fornire alimentazione tramite cavi USB-C fino a 100 W.
All’epoca andava bene, ma con l’arrivo dei laptop più potenti, è diventato necessario godere di più potenza. È stato sviluppato un nuovo standard che fornisce un’erogazione di potenza fino a 240 W e Apple è stata determinante nel guidare questo. Questo nuovo standard è noto come USB PD 3.1 Extended Power Range (EPR). Questo fornisce fino a 48 V a 5 A, supportando qualsiasi cosa fino a 240 W.
Il nuovo caricatore del Pro da 16 pollici di Apple utilizza il nuovo standard USB PD 3.1 EPR ed è, per quanto si può vedere, il primo laptop a farlo. L’implementazione di Apple è limitata a 28v. Il modello da 14 pollici non è interessato poiché il caricabatterie è da 96 W, quindi al di sotto del limite appena raggiunto.
Apple è stata determinante nel proporre i nuovi livelli di tensione di 28 V, 36 V e 48 V ai gruppi di lavoro di USB, quindi avrebbe senso che stessero pianificando di rilasciare la prima implementazione. Tuttavia, deve ancora esistere un cavo C-to-C classificato a livelli EPR. Apple sta usando un cavo proprietario per MagSafe.
Si legge però:
Sui modelli da 16 pollici, tutti dotati di un adattatore da 140 W, è possibile eseguire una ricarica ultraveloce solo tramite MagSafe. Mentre c’è una nuova specifica che consente livelli di erogazione di potenza molto più elevati sulle porte USB, la Thunderbolt 4/USB 4 porte sul MacBook Pro non lo supportano. Puoi comunque caricare tramite quelle porte, ovviamente, ma non alla velocità ultraveloce.
La probabile spiegazione è che lo standard EPR è troppo nuovo, quindi nessun fornitore ha ancora realizzato porte USB-C che lo incorporino o, almeno, non nei volumi di cui Apple ha bisogno.