In queste ore apprendiamo interessanti rumor inerenti il prossimo futuro dei prodotti di Cupertino; sembra infatti che Apple sia intenzionata a passare alla tecnologia OLED. I device che riceveranno l’upgrade agli schermi next-gen sono, in ordine, gli iPad Pro, i MacBook Pro e gli Air. Ovviamente, iPhone e Apple Watch dispongono già di questa feature. A ribadire la suddetta supposizione ci ha pensato l’analista Jeff Pu di Haitong International Technology Research.
MacBook Pro con tecnologia OLED: ecco quando li vedremo
Andiamo indietro nel tempo: pochissimi giorni fa, in una nota rilasciata agli investitori e avvistati dai colleghi di MacRumors, abbiamo visto che Apple vorrebbe aggiornare i suoi portatili di punta alla tecnologia OLED nel 2026. Ovviamente in prima istanza vedremo i tablet con questa tecnologia (si dice che gli iPad Pro saranno annunciati nel corso del prossimo autunno). Questa tempistica è stata approvata anche da Ross Young, CEO di DSCC (Display Supply Chain Consultants). L’analista ha anche detto che i tablet saranno i primi gadget a giungere sul mercato e che l’azienda si aspetta di spedire oltre 10 milioni di unità nel corso dei primi dodici mesi dal lancio.
Ricordiamo che ad oggi non esistono computer laptop o tablet di Apple con schermo OLED; al massimo abbiamo soluzioni con miniLED che si basano sulla tecnologia LCD. Quali sono i vantaggi della tecnologia next-gen? Semplice: neri profondi, maggiore luminosità, rapporto di contrasto più elevato e neri più profondi. Il tutto avrebbe anche un impatto positivo per la batteria dei portatili.
Dulcis in fundo, soltanto nel 2027 (o poco più) vedremo i primi Air (i laptop consumer della compagnia) con la tecnologia di visualizzazione OLED. Ci sarebbe ancora da attendere, a quanto pare.
Intanto, nelle notizie correlate, vi segnaliamo che il meraviglioso MacBook Pro (2023) con M3 Pro costa solo 2599,00€, spese di spedizione incluse. Vi invitiamo a prenderlo in considerazione se volete un modello top dalle alte prestazioni.