I primi punteggi dei benchmark Geekbench per i nuovi MacBook Pro con SoC M1 Max sono emersi online e rivelano le prestazioni formidabili della CPU.
MacBook Pro: le prestazioni dei laptopo di Apple sono strabilianti
Ieri, il colosso tecnologico con sede a Cupertino ha presentato i suoi ultimi chipset Apple Silicon: M1 Pro e M1 Max. Nel suo annuncio, la società ha spiegato che i nuovi processori sono stati sviluppati esclusivamente per MacBook Pro di nuova generazione. Il processo di creazione di un chip più potente ha comportato il ridimensionamento dell’architettura dell’M1 dello scorso anno.
L’azienda con sede a Cupertino ha svelato il suo nuovo MacBook Pro il 18 ottobre durante l’evento Unleashed. Il nuovo laptop Pro sfoggia un design accattivante. A parte questo, ha uno schermo incredibile, con tecnologia ProMotion da 120 Hz, notch nella parte superiore e molto altro ancora. Inoltre, il nuovo MacBook ora ha una porta per le schede SD, una HDMI e la ricarica mediante MagSafe. Tuttavia, la caratteristica più notevole delle nuove macchine è l’aumento delle prestazioni derivato dai processori next-gen.
I modelli da 14 e 16 pollici racchiudono i chipset M1 Pro e M1 Max sotto il cofano. Secondo la società, il nuovo SoC è in grado di fornire prestazioni della CPU migliori del 70% circa rispetto all’M1. Inoltre, il nuovo processore può anche fornire prestazioni GPU fino a 4 volte migliori rispetto all’M1.
Poco dopo la sua presentazione ufficiale, l’M1 Max è apparso sul sito Web di Geekbench. L’elenco ha mostrato i punteggi del chip M1 di fascia alta dell’azienda. Nel test single-core, il Pro con M1 Max ha ottenuto 1749 punti. Tuttavia, evidenzia un miglioramento significativo nel test delle prestazioni multi-core di Geekbench, dove ottiene uno score record di 11.542. Questo è il doppio del punteggio ottenuto dal chip M1 che alimenta l’attuale MacBook Pro da 13″.
Inoltre, un rapporto di MacRumors suggerisce che l’M1 Max ha prestazioni migliori di tutti i chipset Mac. Tuttavia, non è riuscito a superare Mac Pro e iMac che contengono chip Xeon di fascia alta da 16 a 24 core di Intel.
Il nuovo M1 Max supporta 64 GB di memoria unificata e può offrire una larghezza di banda di memoria fino a 400 GB/s. A parte questo, il chip da 5 nm è dotato di 57 miliardi di transistor, 3,5 volte più dell’M1.
Il nuovo laptop è disponibile con schermo da 14,2 e 16,2 pollici. Inoltre, offre molteplici opzioni di connettività. Questi includono un jack per cuffie da 3,5 mm, una porta HDMI, uno slot per schede SD e tre porte USB Type-C Thunderbolt 4. Inoltre, supportano la ricarica MagSafe 3. Il notch nella parte superiore del display ospita la fotocamera frontale con risoluzione 1080p.
I prezzi partono da 2349€ per la variante più piccola e da circa 2900€ per l’iterazione da 16 pollici.