Secondo l’analista Kuo, la crescita delle spedizioni di MacBook viene alimentata dall’aggiornamento dello schermo miniLED di cui sarà dotato il laptop della mela.
I MacBook Pro dotati di MiniLED a fine anno?
In una nuova nota agli investirori scoperta da 9to5Mac, l’affidabile analista Ming-Chi Kuo descrive la strategia di investimento di tendenza per l’azienda di Cupertino; questa adotterà la tecnologia miniLED nei suoi prodotti futuri.
Secondo l’analista, Apple si sta ora concentrando sulla diversificazione del rischio di approvvigionamento e sulla riduzione del costo della tecnologia miniLED poiché l’azienda “è attivamente alla ricerca di secondi fornitori di componenti chiave Mini LED“.
Kuo afferma che i MacBook, e non gli iPad, guideranno principalmente le spedizioni di pannelli miniLED poiché si aspetta che le spedizioni di PC portatili crescano del 20% su base annua o più nel 2021 e nel 2022:
Riteniamo che i MacBook, non gli iPad, guidino principalmente le spedizioni di pannelli Mini LED. Le spedizioni di MacBook non sono cresciute molto negli ultimi anni. Tuttavia, prevediamo che le spedizioni di MacBook crescano in modo significativo del 20% su base annua, o più nel 2021 e 2022, a causa all’adozione di pannelli Mini LED, Apple Silicon e design completamente nuovi.
Per ora, l’unico prodotto della compagnia che si affida alla tecnologia è l’iPad Pro da 12,9 pollici. Kuo ha già affermato che l’iPad Pro di prossima generazione presenterà entrambi i modelli (11 e 12.9″) con un pannello dotato della suddetta feature.
Per quanto riguarda i nuovi MacBook che verranno presentati nei prossimi mesi, Apple dovrebbe introdurre il display miniLED nella sua linea di notebook.
Kuo ribadisce che i nuovi portatili dovrebbero presentare anche un nuovo Apple Silicon, probabilmente l’M1X per MacBook Pro e l’M2 per MacBook Air nel 2022, oltre a design completamente rinnovati.
Le voci suggeriscono che l’azienda abbandonerà la Touch Bar nella prossima voce del MacBook Pro, aggiungerà un nuovo connettore MagSafe e riporterà alcune porte, come gli slot per schede HDMI e SD. Si dice che il MacBook Air 2022 sia ispirato all’iMac da 24 pollici con nuovi colori e un nuovo Apple Silicon.
A partire dal 2023-2024, l’analista di Apple Ming-Chi Kuo prevede che “il costo di produzione di Micro LED migliorerà in modo significativo” e “sarà probabilmente un focus del mercato dal 2023 in poi”.
“Riteniamo che Apple stia sviluppando la tecnologia Micro LED, ma il programma di produzione non è ancora confermato. Riteniamo inoltre che se il Mini LED avrà successo, aiuterà più aziende a investire nella progettazione e ricerca e sviluppo di Micro LED e contribuirà a realizzare la produzione di massa di Micro LED.