È probabile che Apple lancerà il suo MacBook Pro di prossima generazione senza la controversa Touch Bar. Secondo quanto riferito, il colosso tecnologico con sede a Cupertino si sta preparando a svelare una gamma di portatili nel corso dell’estate corrente. L’imminente dispositivo dovrebbe avere un nuovo design e potrebbe disporre dei processori Apple Silicon aggiornati.
MacBook Pro (2021): facciamo il punto
La Touch Bar è stata introdotta sul MacBook Pro nel tentativo di rivoluzionare il laptop e il modo in cui esso viene utilizzato. Con grande dispiacere dell’azienda, l’iconico elemento non è riuscito a raccogliere popolarità tra gli utenti. L’idea era molto buona e aveva molte potenzialità, ma ora sembra che la società voglia rimuoverla definitivamente dai suoi potenti notebook.
Gli analisti del DSCC (Display Supply Chain Consultants) stanno ora confermando uno dei suddetti cambiamenti vociferati. L’OEM di Cupertino sostituirà la Touch Bar con una fila di tasti funzione fisici. All’inizio di questa settimana, DSCC ha pubblicato un nuovo rapporto in cui ha affermato che la Touch Bar è uno degli schermi OLED più utilizzati al momento.
Tuttavia, fonti differenti suggeriscono che la più grande azienda tecnologica del mondo sta pianificando di “cancellare la Touch Bar” sul suo futuro portatile. A parte questo, la società utilizzerà i display OLED visti nei nuovi iPad nei PC dei prossimi anni. Giusto come “remind me”, si ricorda che il MacBook Pro M1 dell’anno scorso presentava la Touch Bar.
La Touch Bar è stata introdotta nel 2016, ma gli utenti non l’hanno mai considerata una funzionalità tanto necessaria. La maggior parte delle persone preferiva invece utilizzare tasti fisici. Circa cinque anni dopo aver introdotto tale elemento, pare che Apple stia finalmente prestando attenzione alle lamentele degli utenti.
Inoltre, Bloomberg e Ming-Chi Kuo hanno rivelato che il prossimo MacBook Pro subirà probabilmente un cambiamento radicale al suo design, secondo MacRumors.
L’OEM americano utilizzerà il suo chipset M1X per alimentare i PC di prossima generazione, secondo WCCFtech. Questa informazione proviene dall’analista Apple e dallo sviluppatore iOS Dylan.
Il chipset M1X sarà realizzato utilizzando il processo N5P di TSMC. Questa è una versione aggiornata del nodo a 5 nm che attualmente viene adoperato per l’M1.
Dylan suggerisce che l’M1X verrà fornito con una CPU a 10 core, insieme a 2 core efficienti e 8 grandi. A parte questo, si ipotizza che ci sarà un nuovo Mac mini alimentato dall’M1X.