MacBook con M1: le vendite recenti sono state incredibili

Si legge in rete che le vendite di computer Apple con SoC M1 (MacBook Pro, Air, Mini, iMac) siano state incredibili prima del lancio dei nuovi laptop.
MacBook con M1: le vendite recenti sono state incredibili

Le vendite di portatili e PC fissi Apple (MacBook Pro, Air, Mini e iMac con M1) hanno visto le spedizioni crescere dell’11% prima dell’arrivo dei nuovi modelli.

I MacBook Pro e Air con M1 sono stati richiestissimi

Secondo un nuovo rapporto appena emerso in rete, alle vendite di Mac con SoC M1 è stato attribuito un aumento dell’11% su base annua nel terzo trimestre dell’anno. Questo dato, ovviamente, riceverà un ulteriore impulso questo trimestre quando i nuovi terminali con alimentazione M1 Pro e M1 Max saranno in vendita.

Il rapporto, tuttavia, avverte che la carenza di componenti è una sfida continua…

Counterpoint stima una crescita del 9,3% nel mercato dei PC nel suo complesso durante il terzo trimestre, con Apple in testa grazie alla sua crescita dell’11%.

Le spedizioni globali di PC hanno segnato la loro sesta crescita consecutiva su base annua nel terzo trimestre del 2021 a 84,2 milioni di unità. Ciò è avvenuto nonostante le continue carenze di componenti e altri vincoli di approvvigionamento. Tuttavia, la crescita del 9,3% su base annua durante il trimestre ha implicato un rallentamento delle spedizioni di PC dopo quattro trimestri consecutivi di crescita a due cifre su base annua dal terzo trimestre del 2020. Inoltre, la maggior parte degli OEM e degli ODM non registrano alcuna riduzione del divario tra ordini (domanda) e spedizioni (offerta) […]

Le spedizioni di Apple sono cresciute dell’11% su base annua nel terzo trimestre del 2021 a seguito della domanda di sostituzione per il Mac M1.

La società di market intelligence afferma che la crescita maggiore è per uso aziendale e professionale, il che è di buon auspicio per i nuovi modelli MacBook Pro.

La domanda di PC è rimasta solida durante il trimestre. La domanda di PC commerciali si sta gradualmente riscaldando mentre lo slancio dei computer consumer sta decelerando.

Apple detiene ancora una quota ufficiale relativamente modesta dell’8,7% del mercato dei PC, sebbene abbia indubbiamente i margini di profitto più elevati. Il leader di mercato è Lenovo al 23,9%, davanti a HP al 20,5%, Dell al 18,1%, e Apple al quarto posto.

Anche prima del lancio dell’ultimo MacBook Pro, un analista ha stimato che quasi un terzo dei proprietari avrebbe effettuato l’aggiornamento.

Il processore proprietario è la parte fondamentale di questo MacBook e, in definitiva, riteniamo che cambierà le regole del gioco in grado di convertire il 30% in più degli attuali utenti MacBook per l’aggiornamento nel prossimo anno, catalizzando la crescita su questo segmento hardware.

Tuttavia, è probabile che la carenza di componenti limiti le vendite:

Nel terzo trimestre del 2021, la catena di approvvigionamento globale dei PC è rimasta vincolata a causa della carenza di componenti relativi a circuiti integrati di gestione dell’alimentazione, radiofrequenza, codec audio e altri. Riteniamo che non ci sia soluzione a questa discrepanza tra domanda e offerta fino alla metà del 2022. Gli ODM sono ancora ritirare l’inventario dei chip per affrontare eventuali rischi al ribasso. Inoltre, la logistica globale instabile e le chiusure dei siti di produzione nel sud-est asiatico e in Cina aggiungono ulteriori incertezze alle forniture di PC.

Fonte: Counterpoint Research

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti