Oggi apprendiamo che Apple intende rilasciare il nuovo MacBook Air con processore Apple Silicon M3 prima del previsto. Pare che il debutto di questa macchina sia previsto per i prossimi mesi, precisamente durante la WWDC di giugno o, più tardi, nel corso di un keynote speciale autunnale.
MacBook Air (2023): cosa sappiamo ad oggi?
Sarà il primo laptop della mela a presentare le piattaforme di nuova generazione costruite a 3 nanometri da TSMC. A riportare questa indiscrezione ci ha pensato la pubblicazione taiwanese DigiTimes. Il processore di bordo dovrebbe offrire performance superiori rispetto a quelle viste finora, ma anche una maggior efficienza energetica rispetto a quelli con architettura a 5 nanometri (M1 e M2). Ecco cosa afferma il rapporto, che cita fonti del settore:
“La catena di fornitura è più focalizzata sul MacBook Air più economico, che dovrebbe essere aggiornato nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato di un processore da 3 nm”.
Segnaliamo che non ci sono dettagli ufficiali circa il lancio del portatile fanless next-gen. Fra le altre cose sappiamo che il partner di Apple, TSMC, ha avviato la produzione di massa dei chip a 3 nm verso la fine dello scorso anno. Questo dovrebbe essere uno dei primi processori a 3 nm dell’azienda insieme ai futuri Bionic A17 che presenteranno iPhone 15 Pro e Pro Max.
Unitamente a ciò, l’analista della mela Ming-Chi Kuo ha anche suggerito che i portatili Pro da 14 e 16 pollici aggiornati con M3 Pro/Max arriveranno nel corso del prossimo anno. Oramai il ciclo di aggiornamento sembra essere quasi annuale.
Nelle notizie correlate, vi segnaliamo che il Pro 13″ (2022) costa quasi quanto l’Air su Amazon; noi ve lo consigliamo perché, anche se ha un design più “datato”, è più performante grazie alla ventola di dissipazione del calore presente all’interno. Oggi lo trovate a 1399,99€. Le spese di spedizione sono incluse nel prezzo.