MacBook Air 13" con display OLED: lancio previsto per il 2024

Il primo MacBook Air da 13" con schermo OLED potrebbe arrivare non prima del 2024, insieme al fantomatico primo iPad Pro con schermo OLED.
MacBook Air 13

Il famigerato primo MacBook Air da 13″ con schermo OLED sarà lanciato nel 2024; questo è quanto apprendiamo da un recente rumor appena trapelato sul web.

Come tutti sappiamo, l’OEM di Cupertino dovrebbe annunciare i primi laptop con tecnologia OLED al pannello nel 2024; insieme ai computer, dovremmo fare la conoscenza anche dei tablet Pro con la suddetta tecnologia. Adesso, grazie ad un tweet del noto analista di DSCC Ross Young scopriamo nuovi dettagli in merito.

Giusto per essere precisi: l’insider ha condiviso le informazioni con i suoi SuperFollowers (utenti a pagamento sul social dell’uccellino blu) nella giornata di domenica 11 dicembre 2022.

MacBook Air 13″ (2024): cosa sappiamo ad oggi?

Bisogna dichiarare che Young non ha condiviso nuovi dettagli su questa questione, ma ha dichiarato che tre prodotti (MacBook Air 13″, iPad Pro 11″ e iPad Pro 12.9″) avranno schermi OLED a due strati per l’emissione dei colori rosso, verde e blu, l’altro così da incrementare la luminosità e ridurre però il consumo energetico. Inoltre, tutti e tre i gadget dovrebbero disporre del supporto al ProMotion fino a 120 Hz.

Ad oggi, gli iPad supportano il ProMotion (refresh rate adattivo da 24 a 120 Hz) sin dal 2018, con il primo iPad Pro arrivato sul mercato. Nel 2021 abbiamo visto questa tecnologia sui pannelli mini-LED di MacBook Pro 14 e 16″, mentre su un Air questa feature sarebbe una novità assoluta.

Ad oggi non abbiamo prodotti di Apple (fatta eccezione per gli iPhone e gli Apple Watch) dotati di display OLED; i laptop infatti dispongono dell’LCD o del mini-LED.

Qual è la differenza fra un mini-LED e un OLED? Semplicissimo: questi ultimi hanno pixel autoemittenti che non necessitano di una retroilluminazione. Una chicca del genere potrebbe aumentare il contrasto dei contenuti sullo schermo dei computer e potrebbe altresì avere un impatto positivo sull’autonomia dei laptop stessi.

Nelle notizie correlate, vi segnaliamo che il MacBook Air (2020) con processore Apple Silicon M1 si porta a casa con soli 979,00€ grazie agli sconti di Amazon.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti