Mac Studio: il nuovo modello non riceverà i processori M2

Sembra che Apple non riceverà un aggiornamento sul versante hardware per il momento. Non vedremo i SoC M2 Pro/Max o Ultra a breve.
Mac Studio: il nuovo modello non riceverà i processori M2

Apple non lancerà a breve una versione aggiornata del suo Mac Studio. Il motivo è semplice: l’azienda non vuole cannibalizzare le vendite del futuro Mac Pro, il desktop di nuova generazione prossimo al lancio. Secondo Mark Gurman infatti, è improbabile che la compagnia rilasci un Mac Studio con M2 Ultra nel breve periodo.

Nel corso della sua ultima edizione di “Power On”, il giornalista ha ribadito la somiglianza del futuro Mac Pro con Apple Silicon con l’attuale Mac Studio (sul versante delle funzionalità). La mela potrebbe attendere anche un anno o due prima di commercializzare un nuovo desktop di fascia medio-alta.

Inoltre, se cercate un prodotto premium ma dal costo contenuto, il nostro consiglio è quello di comprare il Mac mini con M2 Pro a 1579,00€ su Amazon.

Mac Studio aggiornato: ecco cosa sappiamo

Ecco le parole di Gurman in merito:

Non anticiperei l’introduzione di un Mac Studio nel prossimo futuro. Il prossimo Mac Pro ha funzionalità molto simili a Mac Studio e aggiunge il chip M2 Ultra anziché M1 Ultra. Quindi non avrebbe senso per Apple offrire contemporaneamente un M2 Ultra Mac Studio e un M2 Ultra Mac Pro. È più probabile che Apple non aggiorni mai il Mac Studio o tenga duro fino alla generazione M3 o M4. A quel punto, l’azienda potrebbe essere in grado di differenziare meglio il Mac Studio dal Mac Pro.

Fra le altre cose, si è parlato molto poco di un upgrade per il Mac Studio. Le osservazione di Gurman vanno proprio in questa direzione; è improbabile che una nuova macchina da lavoro desktop arrivi a breve.

Ergo, facciamo un attimo il recap: un Mac con M2 Ultra sarà due volte più potente di un Mac con M2 Max e questo potrebbe essere il modello base della serie Pro. Purtroppo, ci aspettiamo prezzi non proprio contenuti, ma si sa, la potenza di paga, soprattutto sul versante professionale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Bloomberg

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti