Cosa aspettarci dal prossimo Mac Pro di casa Apple? Secondo quanto si apprende, sembra che non arriverà un’iterazione con SoC M3, ma l’azienda americana salterà questo chipset per passare direttamente all’Apple Silicon M4 Ultra che aggiungerà il supporto all’AI generativa. Il debutto dovrebbe essere previsto per il 2025, ma cosa ci aspettiamo al momento?
Mac Pro (M4): ecco cosa sappiamo ad oggi
Il PC sarà una macchina da lavoro pazzesca, pensata esclusivamente per i professionisti dell’immagine; dovrebbe uscire il prossimo anno e potrebbe presentare il SoC M4 Ultra. A riportare questi dati ci ha pensato Mark Gurman di Bloomberg; secondo il giornalista infatti, Apple vorrebbe rilasciare una nuova versione dei processori ogni anno, un po’ come avviene per i chipset degli iPhone.
Al momento, Mac Pro con M4 Ultra ha il nome in codice “Hidra”; sarà un device rivolto a video editor professioni, alle case di produzione, ai fotografi di alto profilo, ai designer e non solo, e a tutti color che necessitano di macchine dalla potenza di elaborazione significativa. Tutti i chip della serie M4 saranno progettati con un focus sull’AI e Apple pare che stia lavorando per adottare un nuovo modo di integrare i suddetti SoC in macOS. Ci sarà un motore neurale aggiornato con più core per gestire al meglio le attività di AI. La memoria unificata invece, potrebbe supportare fino a 500 GB. L’estetica di questa macchina dovrebbe subire un grosso restyling, visto che l’ultimo aggiornamento risale al 2019. Ad ogni modo, manca ancora parecchio tempo; vi invitiamo a prendere tutte queste indiscrezioni con un “pizzico di sale”. Restate connessi con noi per ulteriori dettagli in merito.
Nelle notizie correlate, se volete una macchina potente ma performante, economica ma prestante, il Mac mini (2023) con M2, 8 GB di memoria unificata e 256 GB di SSD è in super sconto su Amazon al prezzo speciale di 579,00€, IVA inclusa e spese di spedizione comprese.