Mac con chip M1: la modalità HiDPI non va su alcuni monitor

Diversi utenti che utilizzano monitor esterni su Mac con M1 sono colpiti da un bug. Ecco una rapida soluzione per aggirarlo.
Mac con chip M1: la modalità HiDPI non va su alcuni monitor

Diversi utenti muniti di monitor affiancati a Mac con processore M1 hanno un bug con la risoluzione retina. Secondo The Register, infatti, un numero piuttosto esteso di persone nota spesso la presenza di testi sfocati e risoluzioni a bassa qualità utilizzando monitor di terze parti con i nuovi Mac muniti dei processori M1.

I Mac con chip M1 hanno un bug con i monitor esterni

I Mac con chip M1 hanno qualche problema di troppo a gestire la definizione del testo e la corretta risoluzione quando collegati a un monitor esterno a risoluzione inferiore ai 4K. Istvan Toth, uno sviluppatore software, ha scoperto che il problema dipende dalla modalità HiDPI di macOS quando i Mac vengono utilizzati con alcuni modelli di monitor esterni.

Il tutto si riduce al ridimensionamento dei caratteri, ai widget e all’indipendenza della risoluzione“, dichiara lo sviluppatore. “Ciò che Apple chiama modalità HiDPI, non è altro che il sistema operativo che riconosce un display collegato che funziona con un numero di pixel molto elevato e di conseguenza ridimensiona il desktop e l’interfaccia grafica.” È proprio qui che nasce il bug del monitor con i Mac muniti di processore M1: secondo Toth, i computer con processore ARM utilizzano lo stesso driver video presente su iOS e iPadOS. Questi dispositivi non gestiscono monitor secondari o multipli, e per tale motivo in alcuni casi macOS non si trova a proprio agio quando affiancato a monitor sotto i 4K.

Su alcuni display a risoluzione 1080p o 1440p, i Mac con Apple Silicon non consentono la visualizzazione ad alta risoluzione, ovvero HiDPI, e pertanto non eseguono un ridimensionamento corretto. Ciò si traduce in un’esperienza desktop a bassa risoluzione con caratteri ed elementi grafici troppo piccoli o troppo grandi, e non c’è modo di cambiarlo.”

In attesa che Apple rilasci un aggiornamento software in grado di risolvere il problema una volta per tutte, lo sviluppatore ha realizzato una semplice applicazione – BetterDummy – in grado di attivare correttamente la modalità HiDPI anche sui monitor esterni.

Fonte: Apple Insider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti