Il primo importante aggiornamento a Windows 10, che potrebbe arrivare da un giorno all’altro, risolve diversi problemi del sistema operativo ed introduce interessanti funzionalità.
Ve ne sintetizziamo alcune ricordandovi che le modifiche riguardano anche la relativa versione mobile.
ATTIVAZIONI
Iniziamo parlando delle attivazioni. Fino ad oggi non era possibile attivare Windows 10 con un product key di Windows 8, bisognava effettuare l'aggiornamento e solo in questo caso il sistema riconosceva leggittima l'installazione. Dal prossimo update, sarà possibile installare Windows 10 da zero inserendo il product key della vecchia versione.
Windows 10
COLORE BARRA DEL TITOLO
E' ora possibile cambiare il colore della title bar: opzione raggiungibile dal nuovo menu Impostazioni alla voce Personalizzazioni e poi Colore.
SUGGERIMENTI APPLICAZIONI IN START
Il menu START includerà dei consigli riguardo alle applicazioni che potrebbero esserci utili: naturalmente la funzionalità potrà essere disabilitata dal menu Impostazioni alla voce Personalizzazione e poi Start.
TROVA IL TUO DISPOSITIVO
Windows potrà finalmente rintracciare i dispositivi smarriti come fanno già Android e iOS. L'opzione sarà raggiungibile dal menu Impostazioni alla voce Aggiornamento e Sicurezza.
MICROSOFT EDGE
Il browser Microsoft Edge è stata aggiornato ad una nuova versione, supporta adesso il nuovo HTML5, i CSS3 e le funzionalità ECMAScript nel suo motore. Tra le novità in termini grafici segnaliamo la possibilità di vedere un'anteprima del sito passando col mouse sulla tab ma la funzionalità più interessante è sicuramente la sincronizzazione di password, bookmark e cronologia con tutti i dispositivi che adesso lo mette al pari con Chrome. Riguardo le estensioni pare che Microsoft non abbia ancora intenzione di lasciare che il suo Edge possa essere "sporcato" dal lavoro di terze parti. Un'ultima ed importante novità introdotta è quella di poter trasmettere contenuti multimediali dal browser ad un dispositivo Miracast (e quindi alle SmartTV).
INTEGRAZIONE DI SKYPE
Skype è adesso integrato nel sistema operativo come programma di messaggistica di default, sarà comunque possibile continuare ad utilizzare la versione desktop dell'app.
INSTALLAZIONE APP SU DRIVE SECONDARIO
La funzionalità che ti permetteva di installare le app di Windows 10 su un altro disco (ad esempio una card SD su di un tablet) è stata re-abilitata e può essere raggiunta dal menu Impostazioni alla voce Sistema e poi Archiviazione.
A tutto questo si aggiungono dei miglioramenti al menu START, all'assistente vocale Cortana (che adesso non vi obbliga a loggarvi con un account Microsoft) oltre a correzioni di bug ed altre implementazioni minori.
Il roll-out del nuovo aggiornamento è previsto per il 12 Novembre quindi… tenetevi pronti.