Lumia 950XL, il nuovo flagship Microsoft

Windows 10, raffreddamento a liquido e sensore da 20 megapixel tra i punti di forza.

A più di un anno di distanza dal Lumia 930, Microsoft torna alla carica togliendo ufficialmente i veli sul suo nuovo dispositivo di punta, parliamo ovviamente di Lumia 950 XL.
Come è facile ipotizzare, si tratta di un terminale dalle dimensioni importanti: 151,9 x 78,4 x 8,1 millimetri e un peso di 165 grammi.

 

Microsoft Lumia 950 XL
Microsoft Lumia 950 XL

Microsoft sembra non badare a spese integrando un ampio display OLED da 5,7 pollici di diagonale con risoluzione pari a 1.440 x 2.560 pixel, in grado di offrire una densità di pixel di 518 PPI e protezione Corning Gorilla Glass 4.

Microsoft Lumia 950 XL
Microsoft Lumia 950 XL

A spingere l’intero sistema trova posto il SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 810. Microsoft avrebbe risolto del tutto i fastidiosi problemi di surriscaldamento grazie all’introduzione di un sistema di raffreddamento a liquido progettato in casa. Il dispositivo integra, inoltre, 3GB di memoria RAM e 32GB di spazio di archiviazione interno, ulteriormente espandibile tramite slot microSD (fino a 200GB).

Curato nel dettaglio anche il reparto fotografico, grazie alla presenza di un sensore posteriore da 20 megapixel dotato di ottica Zeiss, stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) di quinta generazione e triplo flash LED che garantisce colori più naturali. Microsoft assicura, inoltre, scatti di ottima qualità anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale e la possibilità di registrare video a 2160p. Sul frontale, invece, trova posto una fotocamera da 5 megapixel.

Microsoft Lumia 950 XL
Microsoft Lumia 950 XL

Immancabile l’intero ecosistema Microsoft: l’assistente vocale Cortana,
il servizio cloud OneDrive, Skype, Office, oltre al nuovo browser che
andrà a sostituire Internet Explorer. Presente anche Continuum, caratteristica che consente di collegare il terminale ad un monitor esterno, abbinare mouse e tastiera e trasformare lo smartphone in un vero e proprio PC desktop.

Manca il sensore di impronte digitali, sostituito dal produttore con Microsoft Hello (attualmente in fase beta), una tecnologia che consente di sbloccare il dispositivo utilizzando il riconoscimento facciale. Per quanto riguarda la connettività, Microsoft Lumia 950 XL integra una doppia antenna adattiva che garantisce una maggiore ricezione del segnale, LTE, Wi-Fi MIMO 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Nella parte inferiore è presente il nuovo connettore reversibile USB 3.1 Type-C. La batteria è da 3.340 mAh ma, grazie al supporto per il fast charging, può essere ricaricata del 50 percento in soli trenta minuti.

La commercializzazione del nuovo Microsoft Lumia 950 XL partirà il prossimo mese di novembre ad un prezzo consigliato di 699 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti