Lumia 950 e Lumia 950 XL sono il principale argomento di discussione legato a Windows 10 Mobile. I due top di gamma sono molto attesi: anche il CEO Satya Nadella ha ammesso che al momento Microsoft non ha buoni dispositivi nella fascia alta del mercato. Ciò potrebbe cambiare nel giro di poche settimane a giudicare da quanto trapelato riguardo i due smartphone, che potrebbe essere annunciati durante l’IFA di Berlino secondo Windows Central.
Microsoft Lumia 950 concept
La scheda tecnica del Lumia 950 (nome in codice Talkman) prevede uno schermo da 5,2 pollici a risoluzione QHD (2560×1440) con pannello OLED, SoC Qualcomm Snapdragon 808 esa-core, 3GB di RAM e 32GB di memoria esterna espandibile.
Parlando di multimedialità, la fotocamera posteriore dovrebbe essere dotata di un sensore da 20 megapixel con tecnologia PureView e tasto hardware dedicato mentre la fotocamera frontale avrebbe una risoluzione di 5 megapixel. Sarebbero inclusi anche una porta USB-C, uno scanner dell’iride compatibile con Windows Hello e una batteria da 3.000 mAh.
Render Lumia 950 XL
Passando al Lumia 950 XL (Cityman), le specifiche fanno un salto in avanti. Lo schermo ha una diagonale da 5,7 pollici alla stessa risoluzione. Il processore è invece un octa-core Qualcomm Snapdragon 810 affiancato da 3GB di RAM. La memoria da 32GB è espandibile con microSD. La fotocamera posteriore da 20 megapixel PureView sfrutterebbe un triplo flash LED e un tasto dedicato.
Anche in questo caso sarebbero presenti lo scanner dell’iride e una porta USB-C con l’aggiunta della ricarica wireless integrata. La batteria, infine, avrebbe una capacità di 3.300 mAh.
Entrambi i dispositivi non dovrebbe avere una scocca in alluminio ma usare il policarbonato come “confermato da più fonti”. Saranno spessi tra 7 e 8 mm. Il primo a essere immesso sul mercato dovrebbe essere il Lumia 950 tra ottobre e novembre, seguito a qualche settimana di distanza dal Lumia 950 XL.