Il nuovo Lumia 940 XL dovrà essere in tutto e per tutto un top di gamma. Serve a Windows 10 per essere spinto nel mercato mobile e a Microsoft per dimostrare che non ha nulla da invidiare a concorrenti come Apple e Samsung. Il Lumia 940 XL secondo i ben informati sarà la variante con schermo maggiorato del Lumia 940 e, in particolare, potrebbe integrare uno scanner dell’iride anziché un lettore d’impronte digitali.
Nokia Lumia 930
A segnalare questa caratteristica hardware è stato Evan Blass, noto come evleaks, su Twitter. Pare che questa sarà una tecnologia esclusiva della variante con schermo da 5,7 pollici, internamente chiamata Cityman: Microsoft Talkman, ossia Lumia 940, dovrebbe integrare un sensore biometrico tradizionale oppure non integrarlo affatto.
Lumia 940 e Lumia 940 XL saranno probabilmente annunciati in autunno, quando ci si aspetta che la versione mobile di Windows 10 venga ufficialmente immessa sul mercato. Entrambi sfrutteranno un processore di fascia alta di Qualcomm, rispettivamente uno Snapdragon 808 exa-core (lo stesso di LG G4) e uno Snapdragon 810, anche se quest’ultimo è stato criticato per essere eccessivamente sensibile al riscaldamento. Su entrambi i dispositivi dovrebbero essere integrati 3GB di RAM e una fotocamera da 20 megapixel con stabilizzatore ottico e flash LED multiplo.
Lumia 930 Gold
Windows 10 su smartphone includerà alcune funzionalità come la modalità Continuum, attraverso la quale cui connettere un dispositivo a schermo esterno, mouse e tastiera e poter sfruttare una sorta di versione desktop delle app integrate. Non sarà una funzionalità “sbloccabile” sugli attuali smartphone, poiché richiederà nuovo hardware specifico.