L’attesa nei confronti dei Lumia 940 e 940 XL è sempre più alta. È passato un anno dall’arrivo del Lumia 930 e i continui “leak” dei ben informati indicano che Microsoft vuole fare le cose per bene. L’ultimo in ordine cronologico è @Ricciolo1, che su Twitter ha preannunciato che il nuovo top di gamma Lumia sarà “sottile, resistente (Gorilla Glass 4) e veloce come nessun altro” probabilmente con riferimento sia alla compatibilità con la rete 4G sia al processore, che dovrebbe essere lo Snapdragon 810 di Qualcomm.
È probabile che per Lumia 940 e 940 XL la società di Redmond sia interessata a proseguire il design di Lumia 830 e 930, che usano il metallo per dare alla scocca posteriore una finitura più elegante e piacevole. Non saremo ai livelli dei concept realizzati per il Lumia 940, che lo raffigurano con uno schermo “edge-to-edge” senza cornici, ma questa volta non si può sbagliare: la diffusione e l’immagine di Windows 10 Mobile passano anche da un portabandiera apprezzabile e di successo.
Microsoft Lumia 940 concept
Secondo le indiscrezioni, Lumia 940 e 940 XL avranno uno schermo a risoluzione Quad-HD, rispettivamente da 5,2 e 5,7 pollici. Oltre allo Snapdragon 810 octa-core (forse uno Snadragon 808 per il 940 “base”), ci saranno 2 o 3GB di RAM, una fotocamera da 21 megapixel e una frontale da 8 megapixel. Il modello XL potrebbe avere anche uno scanner per l’iride.
Windows 10 Mobile
Il sistema operativo Windows 10 includerà anche l’attesa modalità Continuum, che grazie al nuovo hardware permetterà di collegare lo smartphone a uno schermo esterno, mouse e tastiera e usare le app in versione desktop. L’uscita è prevista in autunno, tra settembre e ottobre.