Da quando ha completamente acquisito la divisione mobile di Nokia, Microsoft non ha ancora presentato un dispositivo in grado di rivaleggiare con i flagship dei principali produttori del mercato. Sembra però che le cose siano destinate a cambiare. I nuovi e attesi Lumia 940 e 940 XL, secondo le indiscrezioni, sembrano infatti avere i requisiti per competere con i migliori terminali, sempre che Microsoft sappia adoperare una giusta politica dei prezzi.
Microsoft Lumia 940 concept
Alcune indiscrezioni suggeriscono che i nuovi Lumia 940 e 940 XL, ancora in cantiere, saranno annunciati con un evento programmato per il 19 ottobre, a New York, durante il quale Microsoft dovrebbe svelare anche il Surface Pro 4.
Microsoft Lumia 940 concept
NokiaPowerUser ha rivelato alcune delle specifiche per il modello più grande, indicando che sarà dotato di schermo da 5,7 pollici con risoluzione QWHD (2560 x 1440 pixel), oltre ad essere alimentato da un Soc octa-core Snapdragon 810 con 3GB di RAM.
Microsoft Lumia 940 concept
A livello di design, pare che il telaio dovrebbe basarsi su di una scocca in policarbonato, come già precedentemente visto sulla gamma Lumia. Lo storage dovrebbe prevedere 32GB di spazio per l’archiviazione dei dati, mentre il comparto fotografico prevede una fotocamera posteriore PureView da 20 megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Presente anche uno scanner iridale per lo sblocco del telefono.
Microsoft Lumia 940 concept
Il terminale dovrebbe essere provvisto anche di porta USB type-C, nella parte inferiore laterale, e prevedere il supporto nativo ad una stilo come per il tablet Surface Pro.