L’Unione Europea vuole vederci chiaro sulla garanzia offerta da Apple per i suoi prodotti. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Viviane Reding, Commissaria europea per la Giustizia, ha inviato un messaggio ai paesi membri dell'Unione Europea invitandoli a vigilare sulle pratiche di marketing di Apple, che pubblicizza i suoi prodotti con un solo anno di garanzia offrendo il secondo a pagamento, ed a segnalarne i possibili abusi. Le normative europee, infatti, impongono una copertura di 24 mesi per tutti i prodotti venduti.
“Apple ha messo in evidenzia che i suoi prodotti hanno un'anno di garanzia del produttore”, afferma la Reading, “ma non ha chiaramente indicato che, in base alle leggi europee, i consumatori hanno automaticamente diritto a due anni di garanzia gratuita”. Per questo motivo, nel Dicembre 2011, con sentenza confermata lo scorso Maggio, l'Antitrust italiano ha inflitto alla società di Cupertino una multa da 900.000 euro.
La Reading ha chiesto ai paesi membri di segnalare casi analoghi “per far sì che i consumatori abbiamo fiducia che i loro diritti sono garantiti allo stesso modo in tutta la Ue”. Viviane Reding ha inoltre annunciato che presto verrà pubblicato un rapporto sul rispetto della direttiva europea per quanto riguarda le pratiche commerciali sleali.”.