La situazione in Ucraina è diventata critica in pochissime ore. Con le truppe russe in marcia verso la città di Kiev, il governo ha distribuito armi ai suoi cittadini nel tentativo di fermare l’avanzata russa.
Tuttavia, sappiamo tutti che questa è una lotta che vede un piccolo stato contro un gigante mondiale. Il governo ucraino non otterrà aiuto militare in uno sforzo diretto. Tuttavia, alcuni paesi amici invieranno rifornimenti. Il governo locale le sta provando tutte e fa appello a tutto ciò che può per aiutare il paese a resistere all’invasione russa.
Ucraina pronta a tutto: chiede l’aiuto anche di Apple
In una lettera aperta pubblicata venerdì pomeriggio, il vice primo ministro ucraino, Mykailo Fedorov, ha invitato Apple a interrompere la fornitura di prodotti e servizi agli utenti russi in risposta all’invasione in corso nel Paese.
In effetti, gli Stati Uniti e l’Europa hanno applicato molteplici sanzioni contro la Russia. Tra queste sanzioni, la Russia vedrà un enorme blocco nella fornitura di semiconduttori. Sebbene il paese abbia un’enorme fornitura proveniente dalla Cina, sarà comunque colpito da queste sanzioni. Ora, il leader del governo vuole l’aiuto di Apple per combattere il paese di Putin.
Si legge che il primo ministro ha contattato Tim Cook nel tentativo di bloccare l’Apple Store for gli utenti in Russia. La società deve solo sostenere il pacchetto di sanzioni del governo degli Stati Uniti. Manda anche un messaggio direttamente ai cittadini russi: “Se accettate di avere il presidente-assassino, allora dovrete accontentarti dell’unico sito disponibile Russia 24“.
I’ve contacted @tim_cook, Apple's CEO, to block the Apple Store for citizens of the Russian Federation, and to support the package of US government sanctions! If you agree to have the president-killer, then you will have to be satisfied with the only available site Russia 24. pic.twitter.com/b5dm78g2vS
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) February 25, 2022
La sua missiva dice:
Le forze armate e i cittadini difendono l’Ucraina fino alla fine. Il mondo intero sta respingendo l’aggressore attraverso l’imposizione di sanzioni; il nemico deve subire perdite significative.
Ma abbiamo bisogno del vostro supporto. Nel 2022 la moderna tecnologia è forse la migliore risposta a serbatoi, lanciarazzi multipli e missili.
Vi faccio appello e sono certo che lo ascolterete. Sappiamo che farete di tutto per proteggere l’Ucraina, l’Europa e finalmente, il mondo democratico.
Fermate la fornitura di servizi e prodotti Apple alla federazione russa, compreso il blocco dell’accesso all’App Store. Siamo certi che tali azioni mobiliteranno i giovani e la popolazione attiva della Russia a fermare in modo proattivo la vergognosa aggressione militare.
Secondo le stime del Pentagono, più di 50.000 soldati russi sono entrati in Ucraina. Le truppe si sono trasferite a Kiev e c’è un’intensa lotta in corso. Il sito del disastro nucleare di Chernobyl è stato preso giovedì dalle forze russe, sollevando preoccupazioni per la gestione in corso dei materiali radioattivi. I combattimenti fanno fuggire decine di migliaia di ucraini dalle loro case, i quali si stanno riparando nella metropolitana o nei paesi vicini.
Apple non ha risposto a una richiesta di commento sulla lettera.