Le truffe luce e gas sono sempre più diffuse. Operatori telefonici senza scrupoli contattano chiunque e sfruttano ogni mezzo per chiudere un contratto. Spesso i metodi sono ai limiti della legalità e alcune volte sono proprio illegali. Purtroppo però, una volta che un contratto viene attivato ci vuole tempo per annullarlo attivandone un altro.
Questo i call center lo sanno bene. Ecco perché mettono in campo strategie insidiose che spingono l’utente a farsi convincere dalle loro motivazioni. Chiamando a tutte le ore del giorno, propongono offerte allettanti che in realtà non lo sono. Inoltre, a volte si fingono dipendenti di fornitori importanti inventando futuri aumenti e proponendo presunte alternative.
Per questo è sempre necessario stare sull’attenti per non cadere nella trappola delle recenti truffe di luce e gas. Come puoi farlo? Vediamo come puoi difenderti in 5 mosse da questi pericolosissimi raggiri e così evitare di concludere contratti svantaggiosi o di trovarti con forniture inaspettate.
Luce e Gas: come difenderti dalle truffe in 5 mosse
Le tariffe di luce e gas sono sempre le più insidiose e proposte di risparmio possono nascondere delle pericolose truffe. Pensando di risparmiare potresti trovarti in realtà a pagare di più. Oppure, in alcuni casi, molti utenti si sono trovati con contratti attivi senza mai averli attivati realmente. Ecco come in 5 mosse puoi difenderti.
- Verifica l’identità del chiamante. Spesso i truffatori si presentano come operatori di fornitori importanti per convincerti a cambiare il tuo contratto di fornitura. Per questo devi sempre chiedere il nome e il cognome dell’operatore, l’azienda che rappresenta e un numero di riferimento della chiamata. In questo modo metterai in difficoltà il truffatore. Comunque è sempre bene spiegare che sarai tu a chiamare il numero ufficiale del fornitore.
- Evita di condividere informazioni sensibili. I tuoi dati personali sono molto preziosi e potrebbero permettere al truffatore di concludere contratti indesiderati. Non fornire mai codice POD/PDR, codice fiscale, coordinate bancarie e altro. I fornitori reali non ti chiederanno mai queste informazioni senza preavviso, soprattutto per telefono. Se chi ti sta chiamando insiste, termina subito la chiamata e contatta il servizio clienti ufficiale.
- Richiedi informazioni scritte. Se la proposta ti sembra davvero interessante, richiede l’invio delle informazioni per iscritto tramite email o posta. Un fornitore affidabile non avrà problemi a farlo mentre i truffatori ti spingeranno a concludere l’ordine subito con urgenza.
- Confronta le offerte con le tariffe ufficiali. Verifica sempre le suddette “tariffe imperdibili” con le tariffe ufficiali e non accettare subito. Confrontale sempre con i prezzi attuali di mercato e controlla anche che il fornitore che si sta proponendo sia registrato presso gli enti di controllo.
- Non accettare accordi immediati o pressioni a concludere. I truffatori cercano di farti dire di “sì” per utilizzare questa parola ai fini di giustificare la chiusura di un contratto a tua insaputa. Non accettare rapidamente offerte proposte e non fornire il tuo consenso sull’utilizzo dei tuoi dati.