Il discusso sistema operativo proprietario di Samsung Tizen nella versione 2.3 è protagonista di una serie di screenshot provenienti dal sito Tizen Indonesia, evidenziandone in modo particolare le novità dell’interfaccia grafica.
Tizen 2.3
Nel corso della conferenza dedicata agli sviluppatori, Taesoon Jun di Samsung ha rivelato che l’OS verrà destinato ai device di fascia medio-bassa, probabilmente come risposta al progetto Android One sviluppato da Google nei Paesi emergenti.
Dalle immagini risulta una rivisitazione grafica di Tizen 2.3, con icone rinnovate ed un colore prevalente – il blu – tipico delle interfacce grafiche di Samsung. Il font utilizzato viene denominato TizenSans.
Il sistema operativo è ottimizzato per smartphone dotati di display con risoluzione WVGA 480×800, a conferma della fascia di device a cui sarà destinato.
Considerando che il preannunciato Samsung Z inizialmente previsto per il mercato russo dovrebbe essere stato cancellato definitivamente, si suppone che il primo smartphone Tizen 2.3 destinato a sbarcare sul mercato possa essere il Samsung SM-Z130H, device con display da 5” con risoluzione 480×800, processore Spreadtrum SC7727S SoC da 1.2GHz dual-core, GPU ARM Mali-400, 512MB di RAM, doppio slot per SIM, radio FM, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11n, cam anteriore VGA e cam posteriore da 3.2 megapixel.
Tale smartphone dovrebbe essere inizialmente lanciato in India, per poi eventualmente raggiungere altri mercati successivamente. Non si hanno informazioni in merito a prezzo e tempistiche.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=nEfvAH2Nk7Q]