Una ricerca della Dimensional Research sponsorizzata dalla Checkpoint, che ha intervistato 768 professionisti dell’IT in U.S., Canada, Regno Unito, Germania e Giappone, ha rivelato che iOS di Apple è la piattaforma operativa più utilizzata nelle aziende.
La Germania è il paese che ha il maggior numero di utenti mobili connessi su reti aziendali con il 97% e con l'81% delle imprese che permettono di utilizzare sia device aziendali che personali. Negli Stati Uniti è il 72% delle aziende che lascia ai dipendenti questa possibilità di scelta.
L'89% degli intervistati ha affermato di possedere un smartphone o un tablet connesso alla propria rete aziendale e, al "photo finish", la piattaforma iOS, con il 30%, batte per un solo punto percentule BlackBerry di RIM come sistema operativo più utilizzato su reti aziendali. Android segue con il 21% mentre le piattaforme Windows Mobile/Windows Phone di Microsoft hanno un totale del 18% di devices connessi. Chiude Symbian con il 3%.
Parlando di rischi legati alla sicurezza, Android si piazza al vertice con il 43% degli intervistati che ritiene che l'OS di Google abbia diverse falle. Il 62% ha inoltre dichiarato che la mancanza di conoscenza delle politiche di sicurezza da parte dei dipendenti è uno dei maggiori fattori che mette a rischio la sicurezza, in particolare l'utilizzo di connessioni WiFi non sicure e il download di applicazioni non attendibili.