L’opzione LTE sarà offerta da 3 Italia, in promozione, al costo di 1 euro al mese con rinnovo automatico fino al 31 Dicembre 2013. Per i clienti che hanno attivato l’opzione LTE prima del 17 Febbraio 2013, l’opzione rimarrà gratuita fino al 31 Marzo 2013 e a partire dal 1 Aprile sarà rinnovata a pagamento al costo di 1 euro al mese. Per annullare il rinnovo a pagamento occorre accedere al Self Care dal 1 Marzo e deselezionare il box di rinnovo automatico.
L'attivazione dell’Opzione LTE consente di accedere alla rete dati ad alta velocità 4G LTE di 3. Per attivarla è necessario chiamare il numero gratuito 4040 o accedere al proprio profilo dall’Area Clienti. L'opzione sarà attiva a partire dalla ricezione dell'SMS di conferma avvenuta attivazione. Il traffico dati effettuato in copertura LTE segue la tariffazione dati standard ed eroderà le eventuali soglie dati previste dal proprio piano tariffario.
Per navigare sulla rete LTE è necessario utilizzare terminali compatibili con la tecnologia LTE e aver attiva l’opzione LTE per la propria SIM. L’opzione LTE non è compatibile con i piani tariffari a tempo (Tre.Time Large, Tre.Time Medium, Tre.Time Small, Web 60, Super Web Time) e con l’opzione Naviga 3.
Il servizio dati LTE di 3 è attivo nelle città di Roma e Milano
all’interno di GRA e Tangenziali. Se non presente la copertura LTE, sarà
sempre possibile navigare utilizzando la rete a 42 mega di 3 che raggiunge l’83% della popolazione in 4113 comuni (dato aggiornato al 31/12/2012) o quella a 21 mega che raggiungeil 93% degli italiani. Il servizio di comunicazione voce viene fornito dalla rete UMTS.