È un giorno funesto e grigio quello di oggi e il motivo non è di certo legato ad un fenomeno meteorologico. Longcat, uno dei gatti-meme più famosi del web, ci ha lasciato. Il simpatico (quanto inconsapevole) idolo felino è morto alla veneranda età di 18 anni. Ci mancheranno i tuoi modi elastici, amico.
Longcat: ci accompagna nel web sin dal 2005
Longcat è (era…) una delle tante celebrità animali presenti nel Web; assieme a lui, ricordiamo Grumpy Cat e Lil Bub. Purtroppo però, il nostro amico non ce l’ha fatta. Dopo 18 anni, ha spirato il suo ultimo respiro.
yes, it’s true. long cat, known as nobiko in japan, has left us. https://t.co/Alk76dB98h pic.twitter.com/8MOSnWYH60
— isabella steger (@stegersaurus) September 20, 2020
Longcat era conosciuto per via della sua “lunghezza epica”; di fatto, quando i proprietari prendevano il gatto in braccio, si notava una dimensione così esagerata da aver dato il via ad una lunga lista di meme e di simpatici fotomontaggi realizzati su Photoshop. Ve ne allegheremmo uno per rigo, ma non basterebbe un intero articolo. Vi invitiamo però, seriamente, a cercar tutte le sue immagini su Google o su Twitter per capire meglio ciò di cui parliamo.
Secondo quanto riferito dai padroni, il gatto era lungo ben 65 centimetri (dalla testa ai piedi). Il simpatico gatto allungabile (com’era soprannominato) è apparso per la prima volta online sotto forma di meme; erano gli anni 2005-2006 e Internet stava conoscendo i suoi primi eroi. Assieme al ragazzo “Numa Numa”, Longcat è stato un’icona nel mondo dei meme. Longcat è stato persino aggiunto all’Urban Dictionary nel 2006. Il vero nome del gatto è in realtà “Shiroi” (che in giapponese significa “bianco”). I fan tuttavia, hanno dato diversi soprannomi; in terra asiatica, il felino è conosciuto con il soprannome di Nobiiru o Nobiko.
This is "Longcat" from the internet memes. I actually looked up this kitty just a few days ago and was happy to find that the kitty was amazingly still alive & 17 years old. However, it seems that this long cat has passed away today. Let's remember the sweet-kitty fondly. https://t.co/n1Eu4me8Qd
— sylvie (@sylviefluff) September 20, 2020
Dopo le prime immagini, non passò molto tempo prima che il gatto elastico divenisse il protagonista all’interno di grafici aziendali, nelle scene storiche, nello spazio o in altri luoghi improbabili. E non tutti sanno che Longcat aveva anche una nemesi; il malvagissimo (ma poi perché malvagio?) gatto nero noto come Tacgnol; secondo la Leggenda (puramente inventata dai fan), i due gatti hanno combattuto per il controllo dell’universo per anni.
Sì, lo sappiamo che state pensando ma no, non stiamo parlando di Pokémon. Non è la trama di un nuovo videogioco dedicato ai mostriciattoli che si evolvono… forse…
rest in peace longcat 😿💔 pic.twitter.com/ZMzb0GKwRR
— Moss (@mossmeatart) September 20, 2020
I cittadini di 4chan hanno persino dato ai gatti la loro mitologia, con tanto di battaglia epica tra Longcat e Tacgnol, la quale si concluderà in un’era apocalittica nota come Catnarok (leggero riferimento al Ragnarok della mitologia nordica).
Dopo aver sentito della morte di Longcat, i fan hanno reso omaggio al gattino elastico online e ci teniamo a farlo anche noi. Riposa in pace, piccolo grande gatto.