I servizi di localizzazione sono sempre più diffusi in tutta Europa. Nel Regno Unito, però, si sta diffondendo a macchia d’olio un particolare tipo di questi controllo a distanza. Per circa 7 Euro mensili si ha a disposizione la possibilità di verificare in ogni istante la posizione del o dei cellulari registrati. Il servizio è molto richiesto sia da utenti privati che business. Marito e moglie spesso richiedono il controllo a distanza vicendevole, per stare maggiormente tranquilli, oppure il controllo dei propri figli minorenni. Le aziende, invece, verificano la posizione dei propri dipendenti sul posto di lavoro.
Il controllo avviene tramite appositi siti Internet delle società specializzate. Le società che offrono questo servizio assicurano che nessuno verrà spiato a sua insaputa: una volta che ci si abbona, il telefono sorvegliato riceverà periodicamente alcuni SMS per avvertire l’utente che può venire localizzato in qualsiasi momento. ‘Riceviamo molte telefonate di mogli che vogliono controllare i mariti, ma senza inviare il segnale via SMS, ma noi dobbiamo rifiutare’, ha spiegato Andrew Overton, manager della VeriLocation, una delle sei società che nel Regno Unito offrono questo servizio.
Chi si vuole abbonare deve avere più di 18 anni, deve dare il proprio indirizzo, che verrà verificato dalla società e nel caso si voglia sorvegliare un minorenne bisogna dare prova di essere il genitore o il tutore. Non mancano i dubbi e le perplessità su questi servizi, che secondo le associazioni per i diritti civili andrebbero a ledere fortemente la privacy degli individui. Secondo Mark Littlewood dell’associazione non governativa Liberty, tale sistema potrebbe rivelarsi deleterio per le relazioni personali: ‘Se mia moglie mi chiedesse se avere il mio cellulare sotto controllo mi desse fastidio, cosa le dovrei rispondere?’.