Mentre molti utenti aspettano pazientemente il rilascio di Project Ara da parte di Google, lo smartphone modulare è arrivato sul mercato grazie a un marchio poco noto: Fonkraft.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=hD4N5kfx0cU]
Il modello di base dello smartphone modulare crowd-sourced presentato da FonKrakt integra un display FullHD da 5 pollici (441ppi), è basato su Android Lollipop e permette la scelta e la sostituzione di RAM, batteria, fotocamera e persino schermo.
Lo smartphone modulare Fonkraft
Per aiutare l’utente nella scelta l’azienda ha previsto una serie di configurazioni già pronte che si possono acquistare sulla pagina Indiegogo di Fonkraft, a seconda di quale tipo di telefono si desideri.
Lo smartphone modulare Fonkraft
Il modello di base, noto come Fonkraft Pilot, permette di aggiungere una batteria supplementare di 3.100 mAh accanto alla batteria di 1.000 mAh. Integra una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 2 megapixel, una CPU dual-core da 1,3GHz, 1GB di RAM e 8GB di storage. Il tutto alla quasi incredibile cifra di 99 dollari.
Lo smartphone modulare Fonkraft
I patiti di fotografia digitale possono invece rivolgere le proprie attenzioni sul Fonkraft Resolution, che integra una fotocamera da 20 megapixel, 64GB di memoria, una CPU quad-core da 2,5GHz, 2GB di RAM e una batteria 2.800mAh: il tutto per 199 dollari.
Lo smartphone modulare Fonkraft
Lo smartphone modulare Fonkraft
Agli utenti che amano ascoltare la musica è rivolto infine Fonkraft HiFi, che integra un modulo audio a 192kHz in legno per una riproduzione di alta qualità.
Lo smartphone modulare Fonkraft
Lo smartphone modulare Fonkraft
Dispone di 64 GB di spazio di archiviazione, una CPU quad-core a 2,5GHz, 2GB di RAM, una fotocamera da 8 megapixel e una batteria da 2.100 mAh. Il prezzo è di 199 dollari.
In alternativa, è possibile acquistare Fonkraft Elements, per 299 dollari, con la possibilità di realizzare le proprie configurazioni partendo dal modello di base al quale sono aggiunti tutti i moduli disponibili. Tutte le versioni supportano le connessioni LTE (4G), così come GMS, EDGE, CDMA (UMTS), WiFi, Bluetooth, NFC, GPS, GLONASS.
Lo smartphone modulare Fonkraft
Lo smartphone modulare Fonkraft
Anche se Fonkraft può rivendicare di aver lanciato per prima uno smartphone modulare, è anche vero che il nome Project Ara circola da un pezzo: da questo punto di vista, sulla carta, Google dovrebbe avere maggiori garanzie di successo. Così come Google, comunque, anche Fonkraft prevede di fornire in futuro un maggior numero di moduli compreso un secondo vassoio SIM, un’antenna supplementare e una fotocamera da 16 megapixel. Inoltre, Fonkraft permetterà a terzi di costruire e vendere i moduli compatibili.
Gli smartphone possono già essere acquistati attraverso la classica formula di finanziamento-scommessa del crowd-sourcing, anche se occorrerà aspettare fino a settembre per le spedizioni.