Il piano di Apple per il futuro iPhone pieghevole è di interesse per molti addetti al settore. Si prevede che l’OEM di Cupertino annunci il primo melafonino foldable nel 2023 e i numerosi brevetti trapelati in rete suggeriscono che il colosso di Cupertino ci stia lavorando dal 2016.
iPhone pieghevole: cosa sappiamo al momento?
Secondo gli esperti del settore, l’azienda sta lavorando a due tipi di pieghevoli, i cui lati superiore e inferiore pare che si incontrino l’uno con l’altro e uno invece, i cui lati destro e sinistro si incontrano in modo molto simile a quanto avviene con i Flip e Fold di Samsung.
Non di meno, si vocifera che le due rivali per eccellenza, Apple e Samsung, stiano sviluppando congiuntamente il futuro iPhone pieghevole con pannello OLED pieghevole. Si dice che questo sia un display pieghevole da 7,5 pollici che utilizza il metodo dell’incisione per ridurre lo spessore. Il primo iPhone con schermo fold di Apple dovrebbe essere uno smartphone a conchiglia.
Secondo una ricerca della società di ricerche di mercato DSCC, la quota di Samsung Electronics nel mercato dei foldable dovrebbe essere dell’87% l’anno scorso. È improbabile che scenda al di sotto del 75% anche dopo il debutto del primo smartphone pieghevole della rivale. Secondo una fonte del settore, si legge: “Apple non sarà in grado di guidare il mercato degli smartphone pieghevoli per un po’ con il mercato guidato da Samsung Electronics e produttori cinesi come Huawei e Xiaomi che rilasciano tali prodotti“.
All’inizio del 2021, Ming-Chi Kuo ha suggerito un lancio nel 2023 per l’iPhone pieghevole, ma “il progetto non è ancora ufficialmente iniziato“, il che potrebbe significare che potrebbero anche esserci stati dei ritardi o addirittura che il progetto sia stato accantonato come il tanto atteso AirPower. Il primo iDevice Fold dovrebbe essere più simile ad un tablet con un design simil-Z Fold3.
Secondo un recente studio di Counterpoint Research and Strategy Analytics, si stima che la dimensione del mercato degli smartphone pieghevoli raggiungerà quota 90 milioni di unità nel 2023 e 100 milioni di unità nel 2025. Ciò suggerisce che i telefoni con schermo che si piega saranno la prossima grande novità nel settore della telefonia mobile negli anni a venire.