La Corea è la patria di Samsung e di LG, ma l’appeal dell'iPhone supera partigianerie e attaccamento alla bandiera.
Tant'è che l'uscita dell'iPhone 6s e 6s Plus è stata accolta con grande entusiasmo nel paese asiatico: tutti gli operatori hanno chiuso bottega con sold out per entrambi i modelli.
La contromossa di Samsung: Galaxy Note 5 in rosa-oro
I più grandi operatori della regione, tra cui SK Telecom, KT e LG Uplus avevano già esaurito ieri tutti i modelli addirittura durante i preordini. Quella di oggi è la terza ondata di lancio dell'iPhone prevista da Cupertino (Apple ha scaglionato la vendita dei suoi modelli in aree diverse del Globo dividendo i lanci per ondata – l'Italia è stata coinvolta della seconda ondata).
KT ha rivelato che i preordini sul proprio sito hanno superato quota 10.000 già nel primo minuto e di aver chiuso il sito alla vendita 10 minuti dopo aver esaurito le prime 50.000 unità.
Sia Samsung che LG avevano preso alcune contromisure in vista dell'arrivo dell'iPhone, in modo da contrastare strategicamente la "barbara invasione": la prima mossa delle due compagnie è stata quella di abbassare i prezzi dei propri dispositivi di punta. Samsung, addirittura, aveva cercato di giocarsi un jolly immettendo a sorpresa sul mercato una variante del Galaxy Note 5 con un nuovo colore, il rosa-oro.
Ma neanche il derby tra colori ha funzionato (anche l'iPhone 6s si presenta con la variante rosa-oro): il flagship di Apple continua a veleggiare felicemente incontrastato.