Con iOS 8, Apple ha introdotto una funzione chiamata Continuity, che consente di operare con continuità su più dispositivi registrati con lo stesso Apple ID: ciò significa, per esempio, che se abbiamo due iPhone (generazione 5 e successivi) e riceviamo una telefonata su uno dei due, possiamo rispondere da qualunque dei due telefoni. Lo stesso vale anche per gli iPad (generazione 4 e successivi), iPod Touch (generazione 5 e successivi) e computer Mac. L’unica condizione, a parte l’Apple ID, è che i dispositivi si trovino collegati alla medesima rete Wi-Fi. Può essere quindi comodo rispondere ad una telefonata, ma anche ad un SMS tramite il dispositivo che si ha in mano anziché da quello che ha effettivamente ricevuto la chiamata, che magari abbiamo dimenticato al piano di sotto.
Chiamate anche dal PC
La funzione Continuity, come detto, consente di rispondere a telefonate ed SMS anche dal Mac, a patto che la propria macchina sia supportata (lo sono tutti i Mac dal 2012 in poi) e di aver installato il sistema operativo Mac OS X 10.10 Yosemite o successivo. Una volta configurato iCloud sull’iPhone e sul Mac da Preferenze di Sistema/iCloud, basta attivare il Bluetooth su entrambi i dispositivi e collegarli alla stessa rete Wi-Fi. Ecco come procedere.
01
Il trucco funziona solo se i due dispositivi si trovano registrati ad iCloud con lo stesso Apple ID: per verificare questa condizione prendiamo gli iPhone in nostro possesso, andiamo in Impostazioni/iCloud e assicuriamoci che il nome dell’utente e l’email associata corrispondano.
01: ci serve lo stesso ID
02
Se così non fosse, su uno dei due dispositivi scorriamo il pannello iCloud fino in fondo, tappiamo su Esci e confermiamo. Fatto ciò accediamo nuovamente al pannello iCloud ed effettuiamo il login con lo stesso Apple ID dell’altro telefono.
02: passiamo all’altro telefono
03
Affinché la funzione Continuity funzioni, i due telefoni devono essere collegati alla stessa rete locale wireless. Su entrambi i telefoni, quindi, andiamo su Impostazioni/Wi-Fi e, se non sono già collegati, effettuiamo l’accesso alla nostra rete Wi-Fi.
03: ci deve essere una sola rete wireless
04
Adesso, se su uno dei due telefoni riceveremo una chiamata, squillerà anche l’altro, e potremo rispondere da quale preferiamo. La stessa cosa vale per gli SMS. Potremo addirittura rispondere al telefono con l’iPad, dimensioni permettendo!
04: basta scegliere da quale telefono rispondere