L'iPhone 5 di Apple supporterà l'LTE in USA, Europa ed Asia

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il nuovo iPhone 5 di Apple supporterà le reti 4G LTE

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il nuovo iPhone 5 di Apple, che sarà annunciato da Apple il prossimo 12 Settembre a San Francisco, supporterà le reti 4G LTE in USA, Europa ed Asia anche se è improbabile che possa essere disponibile con tutti gli operatori.

Apple iPhone 5

La tecnologia LTE, infatti, è molto più frammentata rispetto alla terza generazione della tecnologia wireless, il che rende più difficile realizzare telefoni che possano essere utilizzati in tutto il mondo. Secondo John Byrne, analista dell’International Data Corp., ci sono circa 36 bande di frequenza LTE diverse in tutto il mondo rispetto alle 22 bande della più popolare versione della tecnologia 3G.

Realizzare un device che possa funzionare su più bande LTE è possibile ma è sicuramente una sfida tecnica molto difficile quella di realizzare un chip che possa supportare tutte le diverse bande esistenti. "In termini di spettro di frequenze sembra un patchwork", ha affermato Bill Davidson, senior vice president di Qualcomm. "E' poco realistico pensare di riuscire a supportare tutte le bande".

Il nuovo iPad, lanciato lo scorso Marzo è stato il primo device di Apple a supportare la tecnologia LTE ma supporta solo le frequenze utilizzate da Verizon Wireless ed AT&T in USA e Bell Canada, Rogers Communications e Telus Corp in Canada. In Europa, la disponibilità del servizio LTE wireless è in ritardo cosi come in altre parti del mondo. In Italia le bande utilizzate per l'LTE saranno quelle ad 800/900/1800 e 2600MHz.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti