La tecnologia di trasmissione dati a corto raggio Near Field Communication, più nota come NFC, potrebbe essere integrata anche nel prossimo iPhone 5 di Apple.
Secondo quanto riportato da 9to5mac, che ha avuto modo di intervistare uno sviluppatore nel corso della conferenza Macworld, gli ingegneri software di Apple sarebbero "molto impegnati sull’NFC". Lo sviluppatore, la cui identità non è stata rivelata, ha affermato di essere al lavoro su un'applicazione per iPhone che supporterà pagamenti tramite NFC, cosa che attualmente non avrebbe molto senso a meno che questi non sia abbastanza sicuro che il prossimo iPhone integrerà il nuovo standard di pagamento.
Ovviamente per i servizi NFC sono necessari anche partner e MasterCard potrebbe essere tra quelli di Apple. Ed McLaughlin, a capo delle nuove forma di pagamento in MasterCard, in un'intervista alla Fast Company, ha affermato: "Non conosco nessun produttore che non stia muovendosi verso questo tipo di pagamento. Se Apple e tra questi? Quando discutiamo con i nostri partner, e ci chiedono di non divulgare informazioni, lo facciamo."