La necessità si sa aguzza l’ingegno, ed alle volte anche alcuni divieti. E' questo il caso di un appassionato possessore del nuovo iPhone 3G , che non accettando di sottostare al divieto dell'operatore USA AT&T di utilizzare il nuovo UMTS di Apple come modem esterno, ha provato ad ingegnarsi e dopo varie prove è riuscito a mettere a punto una procedura che gli garantisce di poter estendere al proprio laptop, la connettività del proprio iPhone, sia quella 3G che quella WiFi laddove presente.
Punto di partenza come sempre in questi casi è avere un iPhone 3G già sbloccato; fatto questo si procede installandovi sopra i programmi 3Proxy e Terminal.
Apple iPhone 3G
Ora si crea una connesione WiFi sul proprio laptop, si associa all'iPhone (di cui bisogna ricavare l'indirizzo IP), e si lanciano i programmi su citati.
A questo punto l'ultimo passo necessario è avviare la navigazione a pacchetto sull'iPhone (aprendo una pagina web su Safari) ed infine configurare il browser del proprio laptop all'utilizzo del proxy iPhone.
Come lo stesso autore della procedura ammette questo processo potrebbe portare AT&T a caricare un maggior costo di connessione ai contravvenenti, o addirittura rescindere il contratto per il mancato rispetto dei termini iniziali, e rimane pertanto formalmente, nonchè legalmente sconsigliata.