Secondo le ultime statistiche rilevate dalla società di ricerca IDC, l’iPad di Apple continua a dominare il mercato dei tablet e la sua quota di mercato è anche aumentata negli ultimi 12 mesi.
Alla fine del secondo trimestre, il tablet di Apple ha ottenuto una quota di mercato globale del 68,2% contro il 61,5% rilevato nello stesso periodo dello scorso anno. Apple ha venduto 17 milioni di iPad guadagnando, anno su anno, l'84,3%. Tuttavia, la maggiore crescita per quanto riguarda le spedizioni l'ha fatta registrare Samsung. Nel secondo trimestre dell'anno, infatti, il produttore coreano ha visto le sue spedizioni di tablet aumentare del 117,6% rispetto al secondo trimestre del 2011.
Tra i primi cinque produttori di tablet, quello che ha perso maggiormente nel secondo trimestre è stato Acer. Non solo la sua quota di mercato è scesa dal 4,2% all'1,8%, ma le anche le spedizioni sono diminuite del 38,7%.
Complessivamente il numero di tablet venduti è salito a circa 25 milioni di unità nel periodo che va da Aprile a Giugno contro i circa 15 milioni del 2011, il che rappresenta un incremento del 66%.