E’ possibile immaginare la fantastica UI iPhone che gira sul miglior sistema operativo mobile, ovvero Symbian?
Secondo gli ingegneri della Kinoma si. L'idea è molto semplice creare un wrapping tra l'hardware e l'interfaccia utente, capace di portare su tutte le piattaforme possibili, la miglior interazione con l'utente in termini di praticità e user experience.
L'ambizioso progetto, nato inizialmente per Windows Mobile 5 e superiori, sta proseguendo con l'intento di portare anche su Symbian, le stesse feature ed utilities touch che hanno reso famoso l'iPhone.
La soluzione denominata Kinoma Play 1.0, offre al momento una interfaccia performante per servizi come l'imaging, il browser o lo slide show.
L'idea degli ingegneri Kinoma risulta particolarmente interessante perchè, almeno in termini teorici, pone le basi per un nuovo concetto di "device", in cui l'hardware ed il software (che rozzamente possiamo identificare nella interfaccia grafica) sono due enti slegati e per questo interscambiabili.
Un'idea che certo non fa felice le grandi major come Nokia, SonyEricsson e Samsung, che fondano invece il loro business sull'assemblamento di queste due parti, ma che garantirebbe un maggior grado di libertà all'utente, libero di poter scegliere per esempio di volta in volta il sistema operativo da utilizzare sul proprio hardware. Fantascenza? Non del tutto. Sono tante infatti le farmer che lavorano per lo sviluppo di soluzioni simili; un mercato ancora nell'ombra destinato a farsi conoscere a partire dalla seconda metà del 2009.
L'interfaccia iPhone su Symbian: è possibile?
La Kinoma ha già pronta un prima soluzione di porting della UI iPhone su Symbian.