L'Instant Messaging sostituisce il telefono

L'Instant Messaging sta sostituendo, in parte, e-mail e telefono. E ora vede protagonisti anche gli adulti.

Secondo uno studio condotto da Nextplora per conto di Microsoft Online Service Group, l’Instant Messaging sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, insidiando addirittura la TV nel prime-time e sostituendo, in parte, e-mail e telefono.

Basato su un campione di 1058 persone che utilizzano abitualmente i servizi di Instant Messaging, lo studio evidenzia un ampio uso di questo tipo di sistema per tenersi in contatto con amici, partenti e colleghi di lavoro.
Sebbene sia più utilizzato dalle giovani generazioni, il 56% degli uomini e il 47% delle donne over 45 lo utilizza settimanalmente.

I programmi di Instant Messaging permettono, secondo i risultati dello studio, di sentirsi più liberi, di esprimere le proprie opinioni, di sentirsi più attivi e moderni.
Attraverso i programmi di Instant Messaging oltre la metà degli intervistati  dai 16 ai 24 anni dice di aver conosciuto nuovi amici: più disponibili alle amicizie nate on-line i maschi (65%) rispetto alle donne (53%).

Grazie alla sua enorme diffusione e alla facilità d’utilizzo Windows Live Messenger si conferma il programma di Instant Messaging più conosciuto e più utilizzato: l’84% del campione, infatti, dichiara di conoscerlo e il 71% afferma di usarlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti