LinkedIn ha annunciato il rinnovamento della sua applicazione per smartphone nel tentativo di rendere più semplice l’accesso e l'utilizzo del proprio servizio agli utenti mobile. I numeri sono bassi: gli utenti di LinkedIn usano solo il 17% del loro tempo sull'app mobile. Il confronto con Facebook (che, certamente, farebbe tremare i polsi a qualsiasi app) è impietoso: gli utenti del social network per antonomasia spendono sull'app dedicata oltre il 76% di tempo.
Il CEO di LinkedIn usa l'app
LinkedIn parte dal suo zoccolo duro: gli utenti che usano il servizio desktop stanno sul PC per il 63% di tempo. C'è bisogno di spingerli ad usare anche l'app con proficuità.
Un analista di Evercore ISI, Ken Sena, ha rilevato che Facebook sta guadagnando maggiormente con gli utenti mobile (l'uso del blocco pubblicitario tramite adblocker è più comune sui browser desktop).
Il redesign dell'app di LinkedIn, chiamato Project Voyager, è stato voluto dal CEO della società in persona, Jeff Weiner.
Più semplice da usare
La nuova app mobile di LinkedIn include cinque icone nella parte inferiore dello schermo che aiutano a dividere le informazioni in gruppi omogenei, consentendo una più facile lettura. Staremo a vedere se l'integrazione di emoji e adesivi renderanno l'app di messaggistica più amichevole e meno abbottonata portando al risultato sperato di vedere i propri membri vivacchiare allegri in chat ancora più a lungo.