Da qualche mese negli app store c’è un gioco che non è passato inosservato, si chiama LineTime e permette di scegliere una categoria e ordinare gli eventi sulla linea del tempo. Da oggi, giusto in tempo per vivere il nuovo lockdown con un pizzico di ironia, si aggiunge la nuova categoria “DPCM”: ecco come funziona.
I DPCM arrivano in LineTime
In buona sostanza, la nuova sezione “DPCM” – aggiunta oggi nel gioco LineTime – permette agli utenti di sfidarsi per vedere chi si ricorda meglio i fatti più eclatanti di questa pandemia in corso ormai da diversi mesi.
Ai giocatori è richiesto di mettere in ordine gli eventi come l’hashtag #milanononsiferma, celebri dichiarazioni, i vari DPCM che si sono susseguiti durante questo 2020: insomma, tra fatti reali, frasi celebri e battute c’è da farsi qualche buona risata, come ha dichiarato Eugenio Garibaldi, fondatore e CEO di Garycom, software house che sviluppa LineTime.
In un periodo così incerto per tutti dove spesso si sentono solo notizie negative abbiamo pensato che fosse giusto riderci un po’ su, d’altronde il nostro è un gioco. Il nostro compito è far divertire, aiutando anche a riempire gli attimi di noia del lockdown.
Per chi non lo conoscesse, il trivia presenta numerose categorie (sono 46, tra cui storia, letteratura, arte, cinema, eroi Marvel, Game of Thrones, e ora anche DPCM) e ha una componente educativa da non sottovalutare, dato che consente agli utenti di imparare dai propri errori, interagendo con le altre persone.
Dati alla mano, LineTime in 9 mesi di vita è stata scaricata da 250.000 persone: un risultato che non può passare inosservato e deve far riflettere.
Con oltre 3.700.000 sfide e 7.000.000 di descrizioni lette: è stato calcolato che gli utenti, in questi pochi mesi, hanno globalmente trascorso quasi 10 anni giocando con le varie categorie.