Lightroom: update per iOS cancella le foto

Il nuovo update di Lightroom su iPad e iPhone ha portato con sé una grave falla nel sistema che ha provocato l’eliminazione dei contenuti nell’app.
Lightroom: update per iOS cancella le foto

Brutte notizie per gli utenti che sono soliti utilizzare Lightroom, l’ottimo software per il fotoritocco e l’editing fotografico di casa Adobe su iOS. A seguito dell’ultimo update rilasciato dalla compagnia infatti, tutte le immagini e le impostazioni predefinite all’interno dell’applicazione sono magicamente sparite… per sempre.

Lightroom: la svista di Adobe

Migliaia di utenti si sono riversati sui forum di Reddit, Twitter e in quelli di feedback di Photoshop dopo che avevano scaricato l’ultimo aggiornamento di Adobe Photoshop e Lightroom su iOS. Dopo l’update infatti, è emerso che le fotografie salvate, i preset scaricati ed installati sono stati cancellati per errore dalla stessa azienda e, purtroppo, sembra che non vi sia un modo per recuperar i contenuti perduti. Molti di questi reclami sono stati individuati dal portale di PetaPixel; un utente su Reddit ha così commentato la vicenda:

Ho parlato con il servizio clienti per più di 4 ore negli ultimi 2 giorni e solo un minuto fa mi hanno detto che il problema non è stato risolto e che queste foto perse sono irrecuperabili.

Un altro utente su Twitter ha scritto semplicemente: “Questo è letteralmente il peggiore update di sempre“; il ragazzo afferma di aver perso non solo oltre 800 immagini, ma anche centinaia di dollari di preset a pagamento acquistati ed installati sull’app. Il rappresentante di Adobe Riki Flohr ha riconosciuto che è accaduto un imprevisto e ha riconosciuto il problema della compagnia; secondo l’uomo, la società ha rilasciato un altro aggiornamento “per evitare che questo problema abbia un impatto anche sugli altri clienti”. Tuttavia, c’è poco da fare; è andato tutto perso nel nulla e le foto non possono essere recuperate.

Flohr scrive: “Ci scusiamo sinceramente con tutti i clienti che sono stati colpiti da questo problema“.  Da quel momento, Adobe ha rilasciato una dichiarazione che chiarisce che il problema riguardava essenzialmente gli utenti mobili di Lightroom senza un abbonamento al cloud Adobe, nonché gli abbonati con foto e preset che non erano stati sincronizzati con il cloud al momento dell’aggiornamento.

Attenzione: vi è un trucchetto per poter recuperare le fotografie; se avete fatto un backup del vostro iPhone o iPad prima dell’aggiornamento, potreste essere in grado di acceder alla vecchia versione del software e recuperare il materiale prima che sia troppo tardi!

Segnaliamo che non è la prima volta che avviene una situazione simile a quella che abbiamo visto; Canon ha disattivato la sua piattaforma “image.canon” all’inizio del mese dopo che un problema di archiviazione ha provocato la perdita di alcuni file di foto e video. Questo dovrebbe servire come promemoria per tutti: fate, fate, fate e ancora, fate il backup (doppio, se possibile) dei vostri dati, sempre e comunque.

Fonte: PetaPixel

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti