Episodio increscioso accaduto in Australia: sei studenti di colore di una scuola di Melbourne sono stati cacciati dall’Apple Store da un commesso del negozio convinto che i ragazzi avessero cattive intenzioni e fossero entrati lì dentro per rubare.
Uno degli studenti ha pensato bene di filmare e pubblicare su Facebook la scena in cui l'addetto dello Store li invita a uscire dichiarando apertamente la sua preoccupazione: «Siete qui per rubare, dovete lasciare il locale. Fine della discussione.».
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=ylhJzQqFc9E]
La potenza del social network ha fatto il resto: in poche ore il video ha raggiunto un numero considerevole di visualizzazioni da parte degli utenti più disparati, tra cui anche qualche rappresentante di Apple.
Come riportato dal The Guardian, a questo punto è intervenuto il preside della scuola frequentata dai sei adolescenti che ha riportato i suoi alunni al negozio in cerca di scuse e spiegazioni. Scuse che sono arrivate dal responsabile dello store che ha aggiunto, anzi, che i ragazzi saranno sempre i benvenuti qualora avessero intenzione in futuro di visitare nuovamente il negozio».
Di fronte alle scuse, i ragazzi hanno minimizzato l'accaduto: «Si sono scusati», ha dichiarato Mohamed Serra, uno degli studenti cacciati. «Possiamo metterci una pietra sopra, va bene così».
Secondo 9news.com, Apple avrebbe richiamato gli addetti alla sicurezza dello Store e sta investigando sull'incidente.