Cambio di rotta sostanziale nel futuro dell’azienda sudcoreana LG. Sembra infatti che dopo un primo annuncio riguardante la nuova veste da mediogamma della serie G, (ex famiglia di device top nata nel lontano 2013), la compagnia voglia portare sul mercato una nuova linea di prodotti premium per il 2020. Il futuro flagship della casa si chiamerà LG Velvet.
LG Velvet: nuovo naming, nuova filosofia
La scelta del nome – che rompe tutti gli schemi attuali portando ad un cambio drastico nella filosofia aziendale – è un tentativo in extremis di recuperare quote di terreno, perdute sempre più negli ultimi anni, nonostante la sostanziale bontà dei prodotti presentati. Alta qualità, features interessanti, originalità di approccio, ma nel tempo sembra essere mancata la forza dell’idea in grado di scalfire l’oligopolio in atto sul mercato.
Secondo la società, il nome Velvet è stato pensato per creare una gamma di prodotti dal nome espressivo ed emozionale, che aiuteranno gli utenti a percepire l’essenza del dispositivo. Velvet nello specifico, “è stato pensato per evocare immagini di lustra levigatezza e morbidezza premium“. Un nome nel quale c’è classe e c’è calore, c’è una ricerca di empatia con l’utente andando oltre le sensazioni plastica/alluminio a cui fin qui l’utenza è stata abituata dai leader di mercato.
Appare chiaro l’intento della compagnia di donare maggior personalità ai suoi prodotti che, per alcune scelte estetiche, o per le poche migliorie apportate di anno in anno, rimanevano nell’anonimato rispetto alla miriade di soluzioni proposte in commercio. Un nome nel quale c’è carattere e voglia di emergere: un’ambizione che andrà misurata su di un mercato sicuramente particolare, le cui regole saranno riscritte nei prossimi mesi dai rinnovati equilibri di questa situazione del tutto anomala – e destinata a perdurare.
Con Velvet, il design sarà tutto nuovo e diverso dal solito. Le fotocamere saranno inserite in piccole gocce, al fine di avere lenti più piccole e meno invasive rispetto al passato. Verrà utilizzato il vetro sia anteriormente che posteriormente, per trasmettere maggiore eleganza tattile e donare al device un aspetto più sinuoso grazie anche alla presenza di forme curve. Chang Ma, vicepresidente senior di LG per la Product Strategy, ha affermato:
Il nostro nuovo branding riflette l’attuale trend di evidenziare i gusti personali unici e le emozioni degli individui grazie ad una maggior enfasi sul design. È un approccio più intuitivo che siamo sicuri andrà incontro ai consumatori e che ci aiuterà a stabilire una identità di brand più chiara.
Purtroppo sono ancora noti ulteriori dettagli; non sappiamo la data di lancio ne le caratteristiche principali; sicuramente ora che LG ha fatto questo annuncio però, gli occhi sul web saranno tutti puntati sulla casa sudcoreana, in attesa di conoscere quante più informazioni possibili circa il nuovo flagship tutto rinnovato.