Secondo quanto riferito, LG non adotterà il nuovo chipset Snapdragon 875 di Qualcomm per diversi mesi; sembra che il primo dispositivo con CPU premium a 5 nanometri per LG possa arrivare soltanto nella seconda metà del 2021. A ribadir ciò, il leaker Sleepy Kuma che ha citato un noto sito web sudcoreano.
Rumor)
LG may not use SD875 for its flagship in the first half of 2021.
Currently, among the companies that have placed orders, LG is said to be missing from the list.
Instead, it is said that the mass order of the SD775 was confirmed.
source : https://t.co/FRDa9I7fop— Sleepy Kuma (@Kuma_Sleepy) October 17, 2020
LG: device midrange premium innovativi nel prossimo futuro
Sono ancora sconosciuti i motivi dietro tale scelta da parte di LG; di fatto, ipotizziamo che possano esserci due motivi sulla base di ciò. In primis, Qualcomm ha aumentato a dismisura il prezzo dei suoi SoC di punta negli ultimi anni e quest’anno la storia non sembra essere cambiata. Ciò avrebbe scoraggiato alcuni produttori di smartphone dall’utilizzo del chip di ultima generazione appartenente alla linea 8XX e pare che fra questi ci sia proprio anche LG.
Inoltre, tutto ciò potrebbe avere a che fare con la nuova strategia del brand sudcoreano; Wing 5G ha richiesto un corposo dispendio monetario e pare che l’azienda voglia spingere sempre più sul rilascio di smartphone dal design innovativo e dall’hardware da mediogamma premium.
Un bel cambio di direzione rispetto al passato, quando avevamo la serie V da un lato e la gamma G dall’altro. Il telefono che ha scosso il mercato per LG è stato il Velvet, device dall’estetica accattivante ma dall’hardware contenuto. Sulla stessa base, si prefigura il Wing 5G. Se tanto ci da tanto, è lecito ipotizzare che la compagnia sudcoreana possa presentare un nuovo telefono con SoC SD 775G non appena il chipmaker rilascerà tale unità in commercio.
Presumibilmente, questo chipset sarà basato su un’architettura a 6 nanometri e avrà molti elementi in comune con il SoC top di gamma, lo SD 875G. La CPU sarà più veloce del 40% e le prestazioni grafiche saranno migliori del 50% rispetto allo Snapdragon 765G. Da quanto riferito, l’azienda ha attualmente in lavorazione un telefono con schermo doppio (espandibile) che dovrebbe giungere sui mercati mondiali nel primo semestre del prossimo anno, ad un costo di 1000 $ o poco più.